“La salute è il bene più prezioso di cui disponiamo e dovrebbe essere preservata, specialmente dalla scienza medica. Per questo, di fronte ad ogni caso di malasanità, ci immedesimiamo nei nostri assistiti, facendo nostro quel profondo senso di frustrazione ed impotenza che ci spinge a dare il massimo per ottenere giustizia!”
Nel nostro paese, la quantità di casi di risarcimento danni da malasanità è in costante crescita, coinvolgendo strutture di tutta la nazione, dal nord al sud, in maniera assolutamente indifferenziata.
In Italia, nel momento in cui ci si affida ad una struttura sanitaria ci si aspetta sempre un rendimento molto alto. Ciò anche in considerazione del fatto che l’Unione Europea pone la sanità italiana tra le migliori di tutta Europa.
Tale affermazione è corretta ma, nonostante ciò, è innegabile la presenza di debolezze all’interno del sistema in grado di causare ai cittadini disservizi che hanno inesorabili conseguenze sul loro stato di salute.
Nel momento in cui ci si trovi dinnanzi ad un qualsiasi caso di malasanità a Torino, sono numerosi gli elementi che ricoprono un ruolo molto rilevante. Tra di essi troviamo: il motivo per cui il paziente è entrato nella struttura sanitaria, la tempistica in cui avviene l’intervento e, infine, il livello qualitativo dei servizi offerti al paziente da parte della struttura sanitaria.
Ogni ASL ha l’obbligo di mettere a disposizione del cittadino, in seguito ad una sua richiesta, la sua cartella clinica, ossia un documento in cui deve essere riportato tutto ciò a cui il paziente è stato sottoposto, fin dal suo ingresso in ospedale.
Oggi come oggi, la possibilità di avere sempre a portata di mano uno smartphone dotato di macchina fotografica, corrisponde ad un grande vantaggio, che fino a qualche anno fa non avevamo. Tramite l’introduzione di tali dispositivi è stato, infatti, possibile documentare episodi inspiegabili che hanno dominato, per mesi, la cronaca giornalistica. Tra di essi: disservizi molto gravi e soprusi che hanno trovato il loro apice nell’intervento da parte di forze dell’Ordine e Magistratura.
In questi casi è fondamentale rivolgersi ad un avvocato specializzato in risarcimento danni per malasanità, che sia in grado di riconoscere il caso, richiedere la documentazione medico-sanitaria che occorre e intervenire prima che determinate situazioni, particolarmente compromettenti, possano subire cambiamenti o, semplicemente, possano essere scordate.
Così facendo, la situazione rimarrà invariata nel tempo per come descritta dalla persona danneggiata, essendo ricostruibile anche a distanza di anni. È importante che le prove vengano raccolte in maniera estremamente selettiva e ragionata, così da evitare la raccolta di materiale eccessivo quanto inutile ai fini della causa.
Unitamente al Giudice, al quale è attribuito il compito di decidere sempre in totale autonomia, in caso di episodi di malasanità, a definire l’entità del risarcimento sono anche apposite tabelle di risarcimento di cui ogni tribunale dispone.
Un clamoroso caso di malasanità a cui è corrisposto un altrettanto eclatante rimborso danni è quello della vicenda che ha coinvolto la vedova di un emotrasfuso che contrasse l’HIV.
A quest’ultima, il Tribunale ha concesso la somma di 600 mila euro a titolo di risarcimento del danno subito. Un altro caso ha visto protagonista un paziente cui è stato diagnosticato un tumore alla prostata quando ormai non era più curabile. In seguito ad una lunga e complessa procedura decisionale e di analisi, il Giudice ha riconosciuto alla famiglia della vittima una somma pari ad un milione di euro a titolo di risarcimento danni.
I due esempi portati alla luce sono casi di risarcimenti danni piuttosto consistenti che sono stati resi possibili grazie ad un avvocato specializzato in malasanità che ha portato avanti un’attività giuridica complicata e contorta.
Se anche tu credi di esser stato vittima di un caso di malasanità a Torino e sei alla ricerca di un avvocato specializzato, in grado di offrirti l’assistenza giudiziaria necessaria, sei nel posto giusto!
Il nostro Studio potrà offrirti una dettagliata analisi giuridica del caso ed un'assistenza legale altamente qualificata.
Nel caso in cui si pensi di esser stati vittima di un caso di malasanità a Torino, la prima fase sarà, sicuramente, mettersi in contatto con il nostro studio legale. Durante questo primo step, il cliente dovrà descrivere brevemente il suo caso e riceverà una prima valutazione gratuita circa la sussistenza dei requisiti di risarcibilità.
Per poter dare al cliente un parere dettagliato, i nostri legali avranno la necessità di visionare la cartella clinica ed essere in possesso di un racconto, il più approfondito possibile, della vicenda medica. Dunque, dopo aver stabilito un accordo con il cliente, si procederà all’assegnazione dell’incarico ad un medico legale e/o ad un medico specialista di parte, il quale dovrà fornire un suo parere rispetto alla responsabilità dei sanitari e/o della struttura sanitaria coinvolti all’interno della vicenda medica. Lo Studio procederà, quindi, all’invio di una diffida, la quale avrà, tra l'altro, lo scopo di interrompere i termini di prescrizione.
Nel caso in cui la fase stragiudiziale dovesse dare un esito positivo si definirà la pratica bonariamente con un accordo transattivo; viceversa al cliente sarà presentato un preventivo relativo ai costi del giudizio.
“Sono stata vittima di malasanità presso un noto ospedale della mia città, dove ho subito gravi danni all’occhio destro a causa della negligenza dell’oculista di turno. Mi sono rivolta allo studio dell’avvocato Bombaci, consigliatomi da un’amica che era stata assistita per un altro caso di malasanità. Non posso che confermare la competenza dell’avvocato Bombaci e di tutto il suo staff. Sono stata seguita con grande professionalità e grazie a loro ho ottenuto il giusto risarcimento.”
“Mi sono affidata a loro dopo che mia zia è deceduta a seguito di una caduta in una casa di riposo. Inizialmente ero un pò scettica a dare l’incarico, ma mi sono ricreduta dopo il primo incontro con l’avvocato Bombaci che si è dimostrato sensibile e competente. Nonostante la casa di cura non fosse coperta da assicurazione, l’avvocato Bombaci è riuscito a farmi ottenere un risarcimento per la perdita della mia cara zia, oltre alla copertura di tutte le spese funerarie”.
“Ho avuto gravi danni a causa di uno pseudo dentista che, invece di curarmi, mi ha rovinato la bocca! Inizialmente non volevano risarcirmi, così, dopo aver letto su internet le recensioni positive sull’avvocato Bombaci, ho deciso di rivolgermi a lui per provare ad ottenere un risarcimento. Devo dire che la sua assistenza è stata determinante! In tempi rapidi mi ha fatto ottenere un buon risarcimento ed anche il pagamento delle ulteriori spese che dovrò sostenere per altri interventi necessari a riparare il danno.”
“Durante un intervento chirurgico ho subito una perforazione intestinale a causa di un errore medico, così ho deciso di rivolgermi allo studio dell’avvocato Bombaci per chiedere un risarcimento alla struttura sanitaria. Sono estremamente soddisfatto di come è stato gestito il mio caso dall’inizio alla fine e del risarcimento ottenuto. Ho trovato, prima ancora che dei professionisti, delle persone, che mi hanno saputo comprendere ed assistere non solo dal punto di vista legale, ma anche morale. ”
Nel caso in cui si ritenga di essere vittime di un caso di malasanità e si intenda, dunque, ottenere un risarcimento danni malasanità Torino, sarà possibile rivolgersi allo Studio Legale Bombaci & Partners specializzati in risarcimento danni malasanità, che sarà in grado di fornire al cliente un servizio di assistenza legale estremamente qualificata e professionale.
Per ottenere un risarcimento danni malasanità a Torino, il primo step da seguire è, sicuramente, l’invio di una diffida di messa in mora alla controparte. Seguirà, dunque, l’acquisizione del parere di un medico legale di parte e, successivamente, la trattativa per ottenere un risarcimento. Infine, avranno luogo definizione transattiva e pagamento del risarcimento. Se non si riesce a definire bonariamente dovrà essere avviata una causa davanti al competente Tribunale.
Il prezzo di una consulenza legale al fine di ottenere un risarcimento danni malasanità a Torino varia sulla base della lunghezza dell’iter giudiziario, dell’entità del danno causato e sulla base di molteplici altri fattori.
Non è possibile, dunque, definire un prezzo a priori. Tuttavia, in seguito al primo contatto, sarà cura degli avvocati Bombaci e Laganà fornire un preventivo chiaro e dettagliato relativamente ai costi da sostenere.
Nel caso in cui si ritenga di essere vittime di casi di malasanità a Torino, sarà opportuno rivolgersi ad un legale esperto in quanto solo quest’ultimo, in virtù delle sue competenze, sarà in grado di portare avanti la causa in maniera adeguata.
Tra i casi di malasanità più eclatanti rientra, sicuramente, quello che ha visto la vedova di un emotrasfuso, che aveva contratto l’HIV, ricevere un rimborso danni pari a 600 mila euro. La sentenza fu emessa dal Tribunale di Genova.
Nel caso in cui non si dovesse raggiungere un accordo transattivo, si procederà tramite giudizio ex art. 702 o con giudizio ordinario.
Nel momento in cui ci si trovi dinnanzi ad un qualsiasi caso di malasanità, sono molteplici i fattori in grado di ricoprire un ruolo fondamentale.
Tra di essi: la motivazione che ha portato il paziente ad accedere alla struttura sanitaria, che ciò si verifichi tramite pronto soccorso, ambulatorio o reparto di degenza, i tempi di intervento e, infine, la qualità dei servizi offerti al paziente da parte della struttura sanitaria.
Studio legale risarcimento danni. Bombaci&Partners.
Torino, Corso Vittorio Emanuele II, n. 166.
011.18836052
©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 011.18836052 CONTATTACI