Skip to main content
Hai subìto un infortunio a lavoro a Vercelli vuoi essere risarcito?
Sei nel posto giusto!

Qui potrai trovare Avvocati Specializzati in Risarcimento Danni Vercelli in grado di farti Ottenere il Massimo Risarcimento nel Più Breve Tempo Possibile.

“Nel settore del risarcimento danni non ci si può improvvisare. Servono specializzazione, costante aggiornamento ed una stretta collaborazione con i migliori consulenti di parte. È applicando scrupolosamente questi principi che siamo riusciti, nei tanti anni di attività, ad aiutare centinaia di persone ad ottenere il giusto risarcimento.”

Risarcimento danni infortunio sul lavoro
Avv. Alessio Bombaci – Founder
Avvocati Esperti
Medici Legali Convenzionati
Casi Esaminati
%
Clienti Soddisfatti

Hai bisogno di assistenza legale per un risarcimento infortunio sul lavoro?
Siamo pronti a fornirti un aiuto concreto per far valere i tuoi diritti.

Risarcimento danni da incidenti sul lavoro Vercelli

In questo periodo l’Italia vive una profonda crisi occupazionale che interessa prevalentemente la nuova generazione. Ciò, molto frequentemente, porta i lavoratori ad accettare condizioni di lavoro eccessivamente pericolose, le quali, a volte, possono mettere in pericolo la loro salute o addirittura la vita.

La responsabilità di eventuali danni, in tali casi, è da attribuire, chiaramente, al datore di lavoro. E’ anche vero, tuttavia, che anche all’interno delle migliori aziende in ambito di sicurezza gli infortuni possono capitare, magari a causa di distrazioni, sviste e casi involontari. Il nostro ordinamento prevede una doppia tutela per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro: una opera in maniera generica, l’altra determina una tutela ulteriore ed eventuale.

La prima forma di garanzia per il lavoratore coincide con l’indennizzo dei danni da infortunio da parte dell’INAIL.

Questa forma di indennizzo è prevista dalla legge come una specie di assicurazione doverosa, il cui premio assicurativo, all’interno di un contratto di lavoro subordinato, viene versato direttamente dal datore di lavoro. Dall’infortunio possono, tuttavia, derivare esiti differenti.

Se si tratta di infortuni lievi o temporanei, l’Ente sarà obbligato a corrispondere al soggetto un’indennità in grado di coprire le giornate lavorative perse. Lo spettro della copertura assicurativa INAIL è davvero molto grande comprendendo, al proprio interno, anche infortuni sul lavoro causati da inesperienza, distrazione o negligenza del lavoratore.

Infine, possiamo anche trovare la copertura degli incidenti in itinere, ovvero tutti quegli incidenti che succedono durante gli spostamenti da casa verso il proprio posto di lavoro.

Il Risarcimento del datore di lavoro a Vercelli: Doppia tutela

Il risarcimento del datore di lavoro corrisponde ad una forma di tutela eventuale ed aggiuntiva.

Essa è definita eventuale in quanto plausibile solo in caso di responsabilità del datore di lavoro. In questo caso, infatti, l’infortunio sarà stato causato dal suo comportamento colposo o doloso.

E’, inoltre, una tutela aggiuntiva, in quanto andrà a risarcire il lavoratore del cosiddetto “danno differenziale”, ossia il danno che si integrerà a quello già indennizzato dall’INAIL.

Se l’infortunio in esame è molto rilevante, il risarcimento dovuto al lavoratore vittima dell’incidente sarà direttamente proporzionale al danno subito e quindi nettamente maggiore a quello che l’INAIL sarà obbligato a corrispondere. Tutto questo potrà avvenire, tuttavia, solo nel caso in cui l’infortunio sia stato causato dalla mancata predisposizione da parte del datore di lavoro di adeguati sistemi di sicurezza.

In questo senso, è necessario precisare come la Corte di Cassazione abbia deciso di espandere i gli obblighi di risarcimento includendo tutti i soggetti che sono collegati al danno. Tali obblighi, come afferma la Suprema Corte nella sentenza, sez. lavoro, n. 19435/2017, si espandono anche al collega capo-squadra. Sempre la Suprema Corte, con la sentenza n. 14468/2017, ha stabilito che “è il datore di lavoro a dover dimostrare, in giudizio, di aver rispettato tutte le regole in ambito di sicurezza e norme anti-infortunistiche”. Nel caso in cui non dovesse riuscire a fare ciò, sarà definito responsabile. 

SEI RIMASTO VITTIMA DI UN INFORTUNIO SUL LAVORO A VERCELLI?

CONTATTACI SENZA IMPEGNO E SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI A FARTI OTTENERE IL GIUSTO RISARCIMENTO

Indagini per infortunio Vercelli: La Procedura

Molti datori di lavoro pensano di essere protetti da qualsiasi tipo di incidente e di stare al sicuro da infortuni lavorativi, anche gravi o letali. Tuttavia, come dimostrato dalla cronaca, ogni azienda e posto di lavoro non è mai sicura al 100% e i rischi sono sempre dietro l’angolo. Per questo motivo, potrebbe servirti conoscere la procedura con la quale agire nel momento in cui tu sia vittima di un infortunio grave o mortale.

La procedura, in questo senso, stabilisce i passaggi fondamentali per: valutare gli infortuni sul lavoro di cui i Servizi PSAL vengono a conoscenza al fine di iniziare l’attivazione dell’indagine giudiziaria, selezionare il personale SPSAL ai fini della conduzione dell’indagine, compiere le attività essenziali ai fini dell’indagine e redigere gli atti relativi.

La procedura viene applicata alle indagini per infortunio sul lavoro attivate su delega dell’Autorità Giudiziaria o su iniziativa del Dipartimento di Prevenzione. In seguito alla presentazione di una tabella relativa alla matrice delle responsabilità, il procedimento approfondisce le modalità operative dell’indagine.

Per quanto riguarda queste ultime, l’informazione a proposito dell’avvenuto infortunio giunge al Servizio PSAL, all’interno dell’ambito territoriale di competenza, tramite le modalità descritte in seguito:

  • Comunicazione scritta da parte di INAIL, Forze dell’ordine, AG, Pronto Soccorso ospedalieri e/o altri enti o soggetti
  • Comunicazione telefonica durante l’orario di servizio da parte di Pronto Soccorso, AG, Forze dell’ordine, ospedalieri e/o altri enti o soggetti
  • Attivazione telefonica in servizio di pronta disponibilità da parte di Forze dell’ordine, AG, Pronto Soccorso ospedalieri e/o altri enti o soggetti

Le deleghe di indagini per infortunio Vercelli comunicate dalla Procura della Repubblica verranno, poi, attenzionate dal Dirigente Responsabile di Servizio, il quale proseguirà all’attribuzione dell’indagine e all’utilizzo della scheda Istruttoria, ovvero la scheda che viene inclusa alla procedura. Per quanto riguarda le altre indicazioni, “l’istruttoria ai fini di archiviazione o attivazione dell’indagine di iniziativa viene effettuata dal DRS o da un altro soggetto da questi delegato”. Tra i parametri di valutazione adoperati, troviamo i seguenti:

  1. L’indagine dovrà sempre essere avviata nei seguenti casi: – Infortuni mortali – Infortuni con prognosi riservata o pericolo di vita – Infortuni con lesioni gravi o letali, ovvero con prognosi iniziale maggiore di 40 giorni
  2. L’indagine può essere attivata in caso di infortuni in cui, a prescindere dall’entità delle lesioni procurate, le modalità con cui essi si sono verificati o altri elementi simili possano far ipotizzare la presenza di violazioni della normativa di sicurezza e/o igiene del lavoro. Sarà, quindi, cura del D.R.S valutare, caso per caso, la necessità di attivare o meno un’indagine, anche in base ai carichi di lavoro del servizio.
  3. L’indagine non dovrà essere attivata nel caso in cui, in base alle informazioni che si hanno a disposizione, emerge che l’infortunio in questione si è verificato in un ambito non di competenza del Servizio PSAL, o in caso di evidente accadimento accidentale.

Incidente sul lavoro Vercelli: Assegnazione ed esecuzione dell’indagine

Nel caso in cui si prosegua con l’attivazione dell’indagine giudiziaria dopo aver subito un incidente sul lavoro Vercelli, il Coordinatore dei Tecnici Prevenzione, in base ai carichi di lavoro, selezionerà due tecnici di prevenzione, uno dei quali rivestirà il ruolo di Responsabile dell’Indagine. L’attivazione dell’indagine verrà registrata dal Coordinatore all’interno di un registro cartaceo o digitale.

Nel caso in cui dovessero sopraggiungere infortuni mortali, o comunque in casi più complessi, il team di operatori potrà richiedere la consulenza di altri specialisti in grado di fornire chiarimenti al caso. Il tutto, chiaramente, informando il TdP Coord. e il DRS. Per quanto riguarda le indagini delegate, esse dovranno essere svolte attraverso modalità e tempi stabiliti dall’Autorità Giudiziaria.

Le indagini di iniziativa del Servizio dovranno, inoltre, essere eseguite senza perdere tempo, non bisogna superare i 120 giorni dalla data di conferimento dell’incarico, salvo casi di difficoltà fuori dalla norma.

Eventuali inconvenienti tecnici ed organizzativi che intralcino il termine dell’indagine entro la scadenza segnata, dovranno essere riferiti al Coordinatore dei TdP e al DRS, indicando una nuova data che ponga fine all’indagine ed segnando quest’ultima all’interno dell’apposito registro. Il TdP responsabile dell’indagine tener aggiornato il Coordinatore TdP e il DRS rispetto al proseguimento delle indagini in corso.

Incidente sul lavoro Vercelli: finalità delle indagini giudiziarie

Le attività di indagine giudiziaria, relativamente ad un incidente sul lavoro Vercelli, hanno come obbiettivo la ricostruzione della dinamica dell’infortunio, all’accertamento di possibili reati previsti agli articoli 589 e 590 del codice penale per violazione delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro e, infine, all’individuazione dei relativi responsabili.

Sulla base di tali finalità, le indagini dovranno contenere un rapporto precedente all’avvio delle indagini alla Procura della Repubblica nel caso in cui siano sopraggiunti infortuni letali, gravi o gravissimi. Dovranno, inoltre, essere presenti dei accertamenti sul luogo in cui è avvenuto l’incidente, il primo dei quali dovrà essere eseguito nel momento dell’incidente o comunque nel primo momento a disposizione.

Tutto ciò per evitare che vengano subite modifiche dei luoghi e/o dei fattori inerenti ed evitare il perpetrarsi di eventuali fattori di rischio. Nel corso del sopralluogo sarà, inoltre, indispensabile effettuare una precisa valutazione dei posti di lavoro di: ambienti, attrezzature, oggetti e sostanze chimiche interessati nell’infortunio o comunque ritenuti rilevanti ai fini dell’indagine.

Quest’ultima dovrà, poi, considera anche il sequestro probatorio o preventivo di eventuali luoghi di lavoro, macchine, impianti, attrezzature ecc. ritenute indispensabili per conservazione o identificazione delle prove o della incolumità delle persone.

Infine, ad essere previste saranno anche: riconoscimento dei testimoni e delle persone in grado di fornire testimonianze utili rispetto ai fatti avvenuti, nonché della persona su cui si stanno svolgendo le indagini e acquisizione della documentazione utile ai fini dello svolgimento dell’indagine.

Per porre fine alla procedura giudiziaria, verrà richiesta la nomina di eventuali Consulenti Tecnici, fondamentali allo sviluppo delle indagini e si proseguirà alla redazione del verbale di identificazione, elezione del domicilio ed eventuale assegnazione del difensore per soggetti gravati da Responsabilità correlate all’accaduto.

 

Dicono di noi

  • Risarcimento danni caduta dall’alto
    M. B.

    “Qualche anno fa ho avuto un brutto infortunio sul lavoro. Sono caduto da un’altezza di circa 5 metri, fratturandomi due vertebre. Dopo aver letto alcune recensioni su internet, ho deciso di rivolgermi a questo studio per ricevere assistenza legale. Non posso che confermare quanto di buono si legge sul loro conto. La mia pratica è stata seguita fin dall’inizio con grande professionalità e grazie alla loro assistenza ho ottenuto un buon risarcimento.”

  • Risarcimento danni malattia professionale
    G. F.

    “Sono stato assistito da questo studio legale in una causa per il riconoscimento della malattia professionale. Ho trovato dei professionisti seri e competenti, con un’organizzazione impeccabile. Molto comoda la possibilità di avvalersi del medico legale per la perizia di parte. Sono stato molto soddisfatto anche della disponibilità degli avvocati, sempre pronti a fornirmi aggiornamenti sullo stato della mia pratica. Mi sento di consigliarli assolutamente. ”

  • Risarcimento danni infortunio “in itinere”
    S. T.

    “Ho avuto un incidente durante il tragitto casa-lavoro e, non sapendo come comportarmi, mi sono messa alla ricerca di uno studio legale che potesse darmi assistenza. Ho scelto l’avvocato Bombaci dopo aver letto le opinioni positive dei suoi assistiti e devo dire di aver fatto la scelta migliore! Ho percepito la sua competenza e disponibilità fin dal primo colloquio telefonico e così si è dimostrato anche dopo. Sono molto soddisfatta di come sono stata seguita e del risarcimento ottenuto.”

  • Risarcimento danni per malfunzionamento macchinario
    P. N.

    “Mi sono rivolto a questo studio legale per ottenere un risarcimento dopo un infortunio in fabbrica dovuto al malfunzionamento di un macchinario. La mia esperienza con loro è stata più che positiva. Ho apprezzato molto il fatto che, prima della firma del mandato, mi è stato spiegato per filo e per segno tutto l’iter e mi è stato fatto un preventivo dettagliato dei costi. Trasparenza che non avevo invece riscontrato in altri professionisti contattati prima. Ottimo anche il risarcimento ottenuto. Li consiglio! ”

    Compila il form per raccontarci il tuo problema

    Articoli correlati

    Hai bisogno di assistenza legale a Vercelli per un risarcimento danni sul lavoro?
    Siamo pronti a fornirti un aiuto concreto per far valere i tuoi diritti.

    DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI SUL RISARCIMENTO INFORTUNI SUL LAVORO A VERCELLI

    Perché il risarcimento del datore di lavoro a Vercelli risulta essere una forma di tutela eventuale ed integrativa?

    Il risarcimento del datore di lavoro a Vercelli risulta essere una forma di tutela eventuale, in quanto sarà ammissibile solo in caso di responsabilità del datore di lavoro ed integrativo, in quanto coprirà il danno differenziale, ovvero il danno ulteriore rispetto a quello indennizzato dall’INAIL.

    A chi la Corte di Cassazione ha ampliato i doveri risarcitori?

    La Corte di Cassazione ha applicato i doveri risarcitori a tutti i soggetti che concorrono al danno.

    Quali sono le finalità delle indagini giudiziarie per incidenti sul lavoro a Vercelli ?

    Tra le finalità delle indagini giudiziarie per incidenti sul lavoro a Vercelli, troviamo: la ricostruzione delle dinamiche dell’infortunio, l’accertamento di eventuali reati relativi a violazione delle norme di igiene e di sicurezza sul lavoro e l’individuazione dei relativi responsabili.

    Cosa stabilisce la procedura per lo svolgimento delle indagini per incidenti sul lavoro a Vercelli?

    La proceduta per lo svolgimento delle indagini per incidenti sul lavoro a Vercelli stabilisce le modalità necessarie per: valutare gli infortuni sul lavoro di cui i Servizi PSAL vengano a conoscenza, incaricare il personale SPSAL dell’indagine, compiere le attività necessarie ai fini dell’indagine e redigere gli atti relativi.

    A quale risarcimento potrà avere accesso la famiglia del lavoratore nel momento in cui l’incidente sul lavoro a Vercelli abbia dato luogo alla morte dello stesso?

    Nel caso in cui l’infortunio abbia dato luogo alla morte del soggetto coinvolto, i familiari della vittima avranno diritto ad ottenere l’indennizzo da parte dell’INAIL e, in caso di responsabilità del datore di lavoro, anche il risarcimento da parte di quest’ultimo. 

    Chiama Ora