Hai subìto un incidente stradale e vuoi essere risarcito? Sei nel posto giusto!



Qui potrai trovare Avvocati e Medici Legali Specializzati in risarcimento danni da incidenti stradali in grado di farti Ottenere il Massimo Risarcimento nel Più Breve Tempo Possibile.

“In Italia l’80% delle persone danneggiate da incidenti stradali ottiene un risarcimento inferiore a quello che gli spetterebbe. Questo accade quando si commette l’errore di non affidarsi ad un Avvocato Specializzato ed Esperto, che sia in grado di cogliere e valorizzare ogni singola voce di danno ed abbia la necessaria autorevolezza nei confronti delle compagnie assicurative per ottenerne il risarcimento.”

Avv. Alessio Bombaci - Founder
Avvocati Esperti
Medici Legali Convenzionati
Casi Esaminati
%
Clienti Soddisfatti

Hai bisogno di assistenza legale per un risarcimento?
Siamo pronti a fornirti un aiuto concreto per far valere i tuoi diritti.

Risarcimento danni da Incidente Stradale a Torino

Gli incidenti stradali a Torino corrispondono ad una tipologia di incidente estremamente frequente oltreché piuttosto comune.

Nel caso in cui tu sia stato coinvolto in un incidente stradale e la tua auto avesse subito dei danni, ottenere un risarcimento adeguato potrebbe non essere poi così semplice.

Nella maggior parte dei casi, infatti, le compagnie assicurative tendono a sottovalutare l’entità di un incidente stradale, liquidando la pratica aperta tramite cifre talmente irrisorie da non riuscire a coprire neanche cure mediche o i costi relativi alla riparazione dell’auto.

Altra problematica che, molto spesso, si tende a riscontrare nel momento in cui ci si ritrova vittime di sinistro stradale corrisponde alla lentezza tramite la quale chi di dovere si occupa delle pratiche di risarcimento.

E’ proprio per ovviare a questa problematica che è sempre consigliabile rivolgersi ad un avvocato specializzato in risarcimento danni a Torino. Danni causati in seguito al coinvolgimento in un sinistro stradale.

Vediamo, quindi, insieme quali sono le modalità operative di un avvocato specializzato in risarcimento danni stradali e quali sono le cifre che si potrebbero ottenere nel momento in cui si scegliesse la consulenza adeguata.

E’, tuttavia, fondamentale che, prima di intraprendere una causa legale in seguito al coinvolgimento in un sinistro stradale a Torino, si sia sicuri di non essere colpevoli o, almeno, di esserlo al 50%.

Il risarcimento danni a seguito di un incidente stradale viene solitamente erogato dall’assicurazione. Come precedentemente accennato, però, senza la giusta assistenza legale sarà assolutamente impossibile ottenere il giusto indennizzo.

Risarcimento danni in seguito ad incidente stradale a Torino: calcolare il danno biologico

Il risarcimento danni auto Torino varia in base al tipo di polizza assicurativa precedentemente stipulata. Se, ad esempio, la vettura in questione è stata assicurata per 10.000 euro ma i danni corrispondono a 12.000 euro, si potranno sicuramente ottenere i 10.000 euro previsti dal contratto. Altro discorso riguarda i danni alla persona in cui si palesa la necessità di un risarcimento sia patrimoniale che morale.

E’ proprio in questa situazione che la figura dell’avvocato specializzato in incidenti stradali riveste una notevole importanza. Sarà, infatti, il legale a chiedere il l’indennizzo adeguato, dimostrando che l’incidente ha creato al cliente una menomazione dell’integrità psico-fisica e, di conseguenza, l’interruzione dell’attività lavorativa.

E’ molto frequente che un incidente stradale a Torino mini l’integrità psico-fisica dei soggetti coinvolti. Può, infatti, accedere che essi riscontrino la frattura di un arto, un colpo in testa o altre tipologie di lesioni. Come comportarsi in questo caso?

Nel caso in cui non si sia responsabili dell’incidente in questione, sarà un diritto di chi richiede la consulenza legale ottenere un risarcimento danni e, in particolare, un risarcimento del cosiddetto danno biologico.

La compagnia assicurativa dovrà, quindi, assolutamente assicurare un rimborso delle spese sostenute a causa dell’incidente, ovvero il danno patrimoniale. Inoltre, sarà necessario stabilire il lucro cessante, ovvero la somma di denaro in grado di coprire le perdite, ad esempio, dovute all’impossibilità di svolgere l’attività lavorativa. Oltre al danno patrimoniale, sarà necessario calcolare anche il danno biologico derivante dall’incidente.

La valutazione di una lesione, tuttavia, può non è facilmente quantificabile. Per questo motivo, esistono delle tabelle che delimitano l’entità del risarcimento. Tramite il giusto servizio di assistenza legale, sarà possibile conoscere l’ammontare del risarcimento danni fin da subito, essendo sicuri che il legale in questione si batterà per far ottenere al cliente la giusta liquidazione del danno biologico subito.

Calcolo del risarcimento da danno biologico a Torino: la tabella punti di invalidità

Nel caso in cui si sia riportata una lesione o una frattura, l’assicurazione sottoporrà il soggetto alla visita di un medico legale al fine di valutare l’entità del danno biologico e assegnando, così, a quest’ultimo, dei punti di invalidità.

Questi ultimi verranno assegnati sulla base di due parametri: età del danneggiato e percentuale del danno biologico.

Tali tabelle indicano dei valori standard in base ai quali verrà concessa la liquidazione. Essi possono, tuttavia, essere aumentati fino al 30%, nel caso in cui il legale riesca a dimostrare che i danni biologici hanno minato la vita del soggetto in maniera consistente.

Tali tabelle sono presenti anche per la liquidazione di danni derivanti da incidente mortale o investimento di un pedone. Così come nel caso dei punti di invalidità, tali parametri sono indicativi e variano in base al caso specifico.

Per poter ottenere un risarcimento adeguato anche in caso di morte o di investimento del pedone, sarà necessario farsi assistere da un avvocato che, essendo dotato di adeguate conoscenze rispetto alla dinamica dell’incidente, sarà in grado di chiedere l’indennizzo adeguato.

Si ritiene opportuno sottolineare, infine, che in caso di risoluzione stragiudiziale della controversia relativa all’incidente stradale, le spese legali verranno interamente sostenute dall’assicurazione.

Procedura di richiesta risarcimento danno fisico da incidente stradale a Torino

Il primo step per procedere alla richiesta di un risarcimento da danno fisico in seguito ad un incidente stradale a Torino corrisponde, sicuramente, alla presa di contatto tra legale e cliente. Quest’ultimo potrà avvenire sia tramite mail che tramite telefono.

Il cliente, in questa prima fase, esporrà brevemente il proprio caso e riceverà, in maniera totalmente gratuita, una prima valutazione rispetto ai presupposti di risarcibilità. A questo punto, sarà necessario sottoscrivere il modulo privacy.

Ciò è fondamentale per accedere alle informazioni private dei clienti e prendere visione dei loro referti medici. Si precisa che la sottoscrizione di questo documento non comporta, per il cliente, alcun tipo di impegno. Il terzo step consisterà, quindi, nell’invio della documentazione clinica e della cronistoria allo Studio Legale Risarcimento Danni Torino.

Per poter avere un parere completato ed esaustivo è, infatti, necessario essere in possesso di un racconto dettagliato delle dinamiche dell’incidente, con eventuali indicazioni anche rispetto a testimoni presenti e/o Autorità intervenute. Tali informazioni sono solitamente contenute all’interno del modulo di constatazione amichevole (CAI) sottoscritto.

Tra gli elementi di cui sarà necessario prendere visione troviamo, inoltre, i referti medici rilasciati al cliente. A questo punto, si procederà alla redazione e all’invio di una diffida di messa in mora a carico della Compagnia Assicurativa. Il primo atto messo in atto da parte dello Studio sarà, infatti, la diffida.

Quest’ultima avrà lo scopo di porre in mora la controparte e/o la Compagnia Assicurativa, interrompendo così i termini di prescrizione. La relazione rilasciata dal medico legale, in questo senso, risulterà molto utile in sede di trattativa con il liquidatore della Compagnia Assicurativa per la definizione della proposta di risarcimento. In seguito all’accordo con il cliente, si procederà al conferimento di un incarico ad un medico legale il quale si occuperà di fornire un parere rispetto all’entità del danno biologico temporaneo e permanente.

Lo Studio legale degli Avvocati Bombaci e Laganà collabora con diversi medici convenzionati, ai quali sarà possibile rivolgersi per chiedere un consulto. Nel momento in cui si sarà in possesso di tutta la documentazione medica del cliente che attesti la sua guarigione, lo Studio legale provvederà all’invio di quest’ultima alla Compagnia Assicurativa, la quale convocherà il danneggiato presso un proprio medico legale fiduciario.

Dopo la visita, la Compagnia Assicurativa elaborerà una potenziale offerta risarcitoria che, se ritenuta adeguata, potrà essere accettata. Nel caso in cui, invece, non si riesca a giungere ad un accordo transattivo, in seguito all’accordo con il cliente, si procederà ad avviare un procedimento di negoziazione assistita con la Compagnia e, infine, ci si rivolgerà all’Autorità Giudiziaria competente.

Una volta che l’accordo transattivo sarà stato raggiunto, l’assicurazione provvederà nell’immediato ad effettuare il pagamento di quanto dovuto, spese legali incluse. Risulta necessario, in conclusione, precisare che la gestione dell’iter stragiudiziale del risarcimento sarà totalmente gratuita, assenso a carico della Compagnia Assicurativa in questione.

Dicono di noi

  • Risarcimento dopo diniego iniziale
    Claudio B.

    “Mi sono rivolto allo Studio Legale Bombaci & Partners a seguito di un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto. L'assicurazione non voleva risarcirmi, sostenendo che la responsabilità dell’incidente fosse mia. Gli avvocati hanno preso in mano la situazione e sono riusciti a ribaltare la valutazione, facendomi ottenere un risarcimento. Non posso che consigliarli, perchè senza il loro intervento non avrei ottenuto nulla!”

  • Risarcimento terzo trasportato
    Giovanni P.

    “Ho avuto bisogno di assistenza legale in seguito ad un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto come passeggero. Dopo alcune ricerche, la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci che mi era stato consigliato da amici. Ad oggi devo dire che non avrei potuto fare una scelta migliore perché, anche se abbiamo dovuto fare causa alla compagnia assicurativa, alla fine il giudice ci ha dato ragione. Io ho ottenuto il giusto risarcimento e l’assicurazione è stata anche condannata alle spese legali!”.

  • Risarcimento incidente in monopattino
    Luca T.

    “Sono stato assistito ottimamente dall’avvocato Bombaci a seguito di un incidente in monopattino che mi ha causato la frattura del polso. L’assicurazione aveva proposto un risarcimento molto basso, così l’avvocato Bombaci mi ha fatto fare una perizia da un medico legale di parte, che ha riscontrato un danno maggiore. Grazie ai suoi consigli ed alla sua assistenza ho ottenuto il giusto risarcimento. Mi sento di consigliare questo studio legale a chiunque abbia avuto un incidente stradale e voglia essere risarcito.”

  • Risarcimento investimento pedone
    Barbara M.

    “Ho deciso di rivolgermi a questo studio legale dopo essere stata investita da un’auto sulle strisce pedonali. Inizialmente ho contattato diversi avvocati, ma alla fine la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci perché mi hanno colpito la sua disponibilità e la sua professionalità già durante il primo colloquio telefonico. Devo dire che le mie buone impressioni sono state confermate, perché sono stata assistita ottimamente ed ho ottenuto un buon risarcimento in tempi rapidi.”

    Compila il form per raccontarci il tuo problema

    Articoli correlati

    Hai bisogno di assistenza legale a Torino per un risarcimento?
    Siamo pronti a fornirti un aiuto concreto per far valere i tuoi diritti.

    DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI SUL RISARCIMENTO DANNI SINISTRO STRADALE A TORINO

    Risarcimento danni incidente stradale a Torino: a chi rivolgersi?

    Per chiedere un risarcimento danni incidente stradale a Torino, sarà possibile rivolgersi allo Studio Legale Bombaci & Partners per risarcimento danni  stradali. Specialisti nel settore, gli avvocati Bombaci e Laganà saranno in grado di farti ottenere il giusto risarcimento nel più breve tempo possibile. Per chiedere una consulenza o un preventivo gratuito, sarà sufficiente chiamare il numero 011 1883 60 52. Il preventivo è gratuito!

    Qual è la procedura da seguire per ottenere un risarcimento danni incidente stradale a Torino?

    Il primo step da seguire per richiedere il risarcimento danni incidente stradale a Torino è, sicuramente, la sottoscrizione del modulo privacy. Soltanto in questo modo, infatti, sarà possibile per i legali accedere alle informazioni private dei clienti e visionare i loro referti medici. Successivamente, il cliente dovrà inviare la documentazione clinica e la cronistoria allo Studio Legale Risarcimento Danni.

    Quindi lo studio procederà all’invio della diffida di messa in mora. Seguirà, dunque, l’acquisizione del parare di un medico legale di parte e, successivamente, l’invio della documentazione medica alla Compagnia e la convocazione a visita medico legale. Infine, avranno luogo definizione transattiva o causa e pagamento del risarcimento.

    Da cosa dipende l’ammontare del risarcimento danni auto Torino?

    Il risarcimento danni auto Torino varia sulla base della polizza assicurativa che il soggetto ha precedentemente stipulato.

    Un discorso diverso corrisponde, invece, ai danni alla persona, per i quali ad essere necessario è sia un risarcimento patrimoniale che morale.

    Cos’è il Danno Patrimoniale e come richiedere un risarcimento a Torino?

    Il Danno Patrimoniale Torino fa riferimento ad una lesione al patrimonio di un determinato soggetto, valutabile nell’immediato dal punto di vista monetario.

    Cos’è e come si calcola il danno biologico creato in seguito ad un incidente d’auto a Torino?

    Il danno biologico creato in seguito ad un incidente d’auto a Torino corrisponde ad una tipologia di danno derivante dalla frattura di un arto, ad un colpo di testa o ad altre spiacevole lesioni conseguenti ad un incidente stradale.

    Per calcolarlo, sarà necessario rivolgersi ad un legale esperto, il quale si batterà per farvi ottenere la giusta liquidazione.

    Perché in caso di richiesta di risarcimento danni incidente stradale a Torino potrebbe essere necessario rivolgersi ad un legale esperto?

    Nel caso in cui si abbia necessità di richiedere un risarcimento danni incidente stradale a Torino, rivolgersi ad un legale esperto potrebbe essere utile per ottenere un risarcimento adeguato e minimizzare i, solitamente lunghi, tempi di ricezione dell’indennizzo.

    Come si procede al valutazione di una lesione verificatasi in seguito ad un incidente stradale a Torino?

    Non essendo possibile quantificare facilmente la valutazione di una lesione avvenuta in seguito ad un incidente stradale a Torino, vengono utilizzate delle tabelle che delineano l’entità del risarcimento.

    Quanto costa richiedere una consulenza legale al fine di ottenere un risarcimento danni incidente stradale a Torino?

    La gestione dell’iter stragiudiziale relativa al risarcimento danni incidente stradale a Torino è totalmente gratuita, in quanto a carico della Compagnia Assicurativa, la quale si occuperà di pagare per intero le spese legali.


    ©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.