Skip to main content
Hai subìto un incidente stradale e vuoi essere risarcito?

Sei nel posto giusto!

Qui potrai trovare Avvocati Specializzati in Risarcimento Danni da Incidenti Stradali in grado di farti Ottenere il Massimo Risarcimento nel Più Breve Tempo Possibile.

“In Italia l’80% delle persone danneggiate da incidenti stradali ottiene un risarcimento inferiore a quello che gli spetterebbe. Questo accade quando si commette l’errore di non affidarsi ad un Avvocato Specializzato ed Esperto, che sia in grado di cogliere e valorizzare ogni singola voce di danno ed abbia la necessaria autorevolezza nei confronti delle compagnie assicurative per ottenerne il risarcimento.”

Risarcimento danni sinistro stradale Cuneo
Avv. Alessio Bombaci – Founder
Avvocati Esperti
Medici Legali Convenzionati
Casi Esaminati
%
Clienti Soddisfatti

Hai bisogno di assistenza legale per un risarcimento?
Siamo pronti a fornirti un aiuto concreto per far valere i tuoi diritti.

Risarcimento danni da Incidente Stradale a Cuneo

I casi di incidenti stradali a Cuneo, a cui assistiamo o siamo vittime, sono all’ordine del giorno, ma è quasi impossibile ricevere il risarcimento adeguato, solo il 20% ci riesce.

Tutto ciò accade perchè molto spesso la vittima crede di poter sbrigare la pratica di risarcimento in autonomia, o mettendosi nelle mani di intermediari poco competenti (come carrozzerie o agenzie di infortunistica), piuttosto che affidarsi ad un Avvocato Competente in questo settore.

Ebbene, devi sapere, nel momento in cui tu o il tuo mezzo siate stati vittima di un incidente stradale, che in Italia ricevere un adeguato risarcimento è un’impresa ardua!

Nella maggior parte dei casi, infatti, le compagnie assicurative tendono a sottostimare la consistenza dei danni, estinguendo le pratiche con risarcimenti eccessivamente bassi con cui è impossibile addirittura coprire le spese mediche o di riparazione del proprio mezzo.

Inoltre, quando non ci si affida ad un legale esperto in sinistri stradali, le compagnie assicurative tendono ad allungare le tempistiche per i risarcimenti. In alcune situazioni le pratiche vengono prolungate addirittura per anni

Per evitare che accada questo tipo di problematiche la scelta migliore è quella di affidarsi nella mani di un Avvocato Specializzato in incidenti stradali ad Cuneo . 

Risarcimento danni in seguito ad incidente stradale ad Cuneo : calcolare il danno biologico

Il risarcimento danno biologico Cuneo  viene diviso in due gruppi:

  • lesioni micropermanenti, ossia lesioni che non superano i 9 punti di invalidità;
  • macropermanenti(quelle superiori al 9%).

Per le lesioni micropermanenti, a titolo di danno biologico permanente è risarcito un importo crescente in misura più che proporzionale in relazione ad ogni punto percentuale di invalidità.
L’importo diminuisce con aumento dell’età della vittima in ragione dello 0,5 per cento per ogni anno di età partendo dall’undicesimo anno di età.
A titolo di danno biologico temporaneo è liquidato uno specifico importo tutti i giorni in cui si presenti un’inabilità assoluta (100%); in caso di inabilità temporanea più bassa del 100%, la liquidazione viene calcolata in corrispondenza della percentuale di inabilità individuata per ciascun giorno.

Per il risarcimento dei danni da lesioni macropermanenti, invece, è opportuno fare riferimento a tabelle accurate da differenti tribunali, tra cui le più utilizzate sono le Tabelle di Milano per calcolo danno biologico.
Come specificato sopra, possiamo comprendere come la giusta misura del risarcimento del danno biologico non sia per nulla un lavoro facile.

In questo caso l’esperienza e la professionalità di un legale può fare la differenza per ottenere il risarcimento dovuto.

Per questo, in caso di sinistro con danneggiamenti, soprattutto se gravi, è fondamentale evitare di improvvisare e rivolgersi allo Studio Legale Bombaci & partners, specializzato in risarcimento danni da incidente stradale Cuneo che, con l’ausilio di un medico legale di parte, sia in grado di stabilire una giusta valutazione del danno biologico.


Se tu o un tuo familiare siete stati Vittima di Incidente Stradale sei nel posto giusto!

Possiamo fornirti la nostra Assistenza Legale Qualificata SENZA NESSUNA SPESA (le spese legali le paga la compagnia assicurativa)

Calcolo del risarcimento da danno biologico a Cuneo: la tabella punti di invalidità

Nel caso in cui non venga subita una lesione o una frattura, l’assicurazione sottoporrà il soggetto alla visita di un medico legale al fine di quantificare il valore del danno biologico e definire, così, a quest’ultimo, dei punti di invalidità.

Questi ultimi verranno attribuiti in base di due fattori:

  • età del danneggiato
  • percentuale del danno biologico.

Tali tabelle quantificano i valori standard sulla base dei quali verrà attribuita la liquidazione. Essi possono, tuttavia, essere incrementati fino al 30%, nel caso in cui l’avvocato riesca a dimostrare che i danni biologici hanno danneggiato la vita della vittima in maniera considerevole.

Tali tabelle indicano anche la liquidazione di danni scaturiti da incidente mortale o investimento di un pedone. Così come nel caso dei punti di invalidità, tali parametri sono generici e variano in base al caso specifico.

Per poter ottenere un risarcimento giusto anche in caso di morte o di investimento del pedone, sarà consigliato affidarsi ad un legale che, grazie alle sue conoscenze rispetto alla dinamica dell’incidente, potrà far ricevere il giusto indennizzo.

È opportuno, inoltre, sottolineare che nel caso in cui la risoluzione stragiudiziale della controversia relativa all’incidente stradale, le spese legali verranno pagate dall’assicurazione per intero.

Procedura di richiesta risarcimento danno fisico da incidente stradale a Cuneo

Il primo step per far partire la domanda di un risarcimento da danno fisico dopo un incidente stradale ad Cuneo  è, certamente, quello di contattare il nostro Studio (tramite mail o telefono), specializzato anche in Risarcimento danni Torino.

Il cliente, in questo primo passaggio, dovrà descrivere accuratamente il proprio caso e otterrà, in forma totalmente gratuita, una valutazione iniziale circa la sussistenza dei requisiti di risarcibilità. Per poter avere l’opinione di un legale competente e specializzato è, infatti, importantissimo essere in gradi di raccontare in maniera molto precisa gli eventi dell’incidente, con eventuali segnalazione anche dei testimoni presenti e/o Autorità intervenute. Tali informazioni sono molto spesso racchiuse all’interno del modulo di constatazione amichevole (CAI) sottoscritto.

Tra i fattori di cui sarà necessario prendere visione troviamo, inoltre, i referti medici rilasciati al paziente. A questo punto, si procederà alla redazione e all’invio di una diffida di messa in mora a carico della Compagnia Assicurativa, utile, tra l’altro ad interrompere i termini di prescrizione.

Attraverso i nostri medici legali di parte, sarà fatta poi una perizia che risulterà fondamentale in sede di trattativa con il liquidatore della Compagnia Assicurativa per determinare la proposta di risarcimento. Non dovrà esserci nessun anticipazione del costo da parte del cliente.

La Compagnia Assicurativa realizzerà una possibile proposta di risarcimento che, se ritenuta adeguata, potrà essere accettata. 

Nel momento in cui l’accordo transattivo sarà stato raggiunto, l’assicurazione provvederà immediatamente ad effettuare il pagamento dovuto, includendo anche le spese legali.

 

Dicono di noi

  • Risarcimento dopo diniego iniziale
    C. B.

    Mi sono rivolto allo Studio Legale Bombaci & Partners a seguito di un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto. L’assicurazione non voleva risarcirmi, sostenendo che la responsabilità dell’incidente fosse mia. Gli avvocati hanno preso in mano la situazione e sono riusciti a ribaltare la valutazione, facendomi ottenere un risarcimento. Non posso che consigliarli, perchè senza il loro intervento non avrei ottenuto nulla!

  • Risarcimento terzo trasportato
    G. P.

    Ho avuto bisogno di assistenza legale in seguito ad un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto come passeggero. Dopo alcune ricerche, la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci che mi era stato consigliato da amici. Ad oggi devo dire che non avrei potuto fare una scelta migliore perché, anche se abbiamo dovuto fare causa alla compagnia assicurativa, alla fine il giudice ci ha dato ragione. Io ho ottenuto il giusto risarcimento e l’assicurazione è stata anche condannata alle spese legali!”.

  • Risarcimento incidente in monopattino
    L. T.

    Sono stato assistito ottimamente dall’avvocato Bombaci a seguito di un incidente in monopattino che mi ha causato la frattura del polso. L’assicurazione aveva proposto un risarcimento molto basso, così l’avvocato Bombaci mi ha fatto fare una perizia da un medico legale di parte, che ha riscontrato un danno maggiore. Grazie ai suoi consigli ed alla sua assistenza ho ottenuto il giusto risarcimento. Mi sento di consigliare questo studio legale a chiunque abbia avuto un incidente stradale e voglia essere risarcito.

  • Risarcimento investimento pedone
    B. M.

    Ho deciso di rivolgermi a questo studio legale dopo essere stata investita da un’auto sulle strisce pedonali. Inizialmente ho contattato diversi avvocati, ma alla fine la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci perché mi hanno colpito la sua disponibilità e la sua professionalità già durante il primo colloquio telefonico. Devo dire che le mie buone impressioni sono state confermate, perché sono stata assistita ottimamente ed ho ottenuto un buon risarcimento in tempi rapidi.

    Compila il form per raccontarci il tuo problema

    Articoli correlati

    Hai bisogno di assistenza legale a Cuneo per un risarcimento danni da incidente stradale?

    Siamo pronti a fornirti un aiuto concreto per far valere i tuoi diritti.

    DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI SUL RISARCIMENTO DANNI SINISTRO STRADALE A CUNEO

    Risarcimento danni incidente stradale a Cuneo: a chi rivolgersi?

    Per chiedere un risarcimento danni incidente stradale a Cuneo, sarà possibile rivolgersi allo Studio Legale Bombaci & Partners per risarcimento danni stradali. Specialisti nel settore, gli avvocati dello Studio saranno in grado di farti ottenere il giusto risarcimento nel più breve tempo possibile. Per chiedere una consulenza sarà possibile chiamare il numero 011 1883 60 52. 

    Qual è la procedura da seguire per ottenere un risarcimento danni incidente stradale a Cuneo?

    Il primo step da seguire per richiedere il risarcimento danni incidente stradale a Cuneo è, sicuramente, l’invio della diffida di messa in mora alla Compagnia assicurativa. Seguirà, dunque, l’acquisizione del parare di un medico legale di parte e, successivamente, l’invio della documentazione medica alla Compagnia e la convocazione a visita medico legale assicurativa. Infine, avranno luogo definizione transattiva e pagamento del risarcimento.

    Cos’è il Danno Patrimoniale e come richiedere un risarcimento a Cuneo?

    Il Danno Patrimoniale Cuneo fa riferimento ad una lesione al patrimonio di un determinato soggetto, valutabile nell’immediato dal punto di vista monetario. E’ possibile chiedere il risarcimento attraverso una diffida e messa in mora redatta dal nostro Studio.

    Cos’è e come si calcola il danno biologico creato in seguito ad un incidente d’auto a Cuneo?

    Il danno biologico in seguito ad un incidente d’auto a Cuneo corrisponde ad una tipologia di danno fisico derivante ad esempio dalla frattura di un arto, da un colpo di testa o da altre spiacevoli traumi conseguenti ad un incidente stradale.

    Per calcolarlo, sarà necessario rivolgersi ad un legale esperto, il quale si batterà per farvi ottenere la giusta liquidazione.

    Perché in caso di richiesta di risarcimento danni incidente stradale a Cuneo potrebbe essere necessario rivolgersi ad un legale esperto?

    Nel caso in cui si abbia necessità di richiedere un risarcimento danni incidente stradale a Cuneo, rivolgersi ad un legale esperto potrebbe essere utile per ottenere un risarcimento adeguato e minimizzare i, solitamente lunghi, tempi di ricezione dell’indennizzo.

    Come si procede alla valutazione di una lesione verificatasi in seguito ad un incidente stradale a Cuneo?

    Non essendo possibile quantificare facilmente i danni, la valutazione di una lesione avvenuta in seguito ad un incidente stradale a Cuneo, viene rimessa ad un medico legale che si rifà a delle tabelle che delineano la tipologia di danno e l’entità del risarcimento.

    Quanto costa richiedere una consulenza legale al fine di ottenere un risarcimento danni incidente stradale a Cuneo?

    La gestione dell’iter stragiudiziale relativa al risarcimento danni incidente stradale a Cuneo è totalmente gratuita, in quanto a carico della Compagnia Assicurativa, la quale si occuperà di pagare per intero le spese legali.

    Chiama Ora