Danno da Gravidanza Indesiderata

Risarcimento Danno da Gravidanza Indesiderata a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it degli avvocati Bombaci e Laganà

Viene definito danno da gravidanza indesiderata quella particolare fattispecie di errore medico che consente ai soggetti danneggiati, in particolare i genitori del bambino nato non sano, di richiedere il risarcimento ai responsabili. Tale forma di risarcimento può essere inserita all'interno della più ampia categoria del risarcimento del danno da malasanità, in quanto il medico ha sempre il dovere di svolgere le proprie funzioni secondo i requisiti della diligenza professionale, nel caso specifico la cosiddetta "diligenza del buon medico", sancita dal nostro Codice Civile all'art. 1176 c. 2, sin dal primo contratto - contatto con il paziente.

Tale obbligo di diligenza impone al medico di segnalare, ai genitori del nascituro, ogni possibile problema al feto. Qualora ometta questa indicazione, vìola il diritto dei genitori a decidere con piena consapevolezza se interrompere o meno la gravidanza e si configura come una ipotesi di errore medico.

Si può parlare, però, anche di errore medico quando, a fronte di una richiesta di interruzione di gravidanza, l'intervento venga effettuato in maniera erronea oppure anche nel caso in cui il medico somministri alla propria assistita, la quale non intende avere figli, un farmaco errato ed inidoneo ad avere efficacia anticoncezionale.

Sulla questione, si è pronunciata recentemente la Corte di Cassazione, la quale ha condannato al risarcimento del danno "da nascita indesiderata" un medico dell'Asl di Frosinone che, nel corso delle varie ecografie eseguite durante la gravidanza, non aveva rilevato le gravi malformazioni scheletriche dalle quali il feto risultava affetto. La coppia che aveva dato alla luce la bambina affetta da gravi malformazioni fisiche, nonostante una diagnosi di normalità del feto, ha pertanto visto riconoscersi dalla Suprema Corte un danno da gravidanza indesiderata pari ad euro 440.000, poichè l'errore medico non aveva permesso loro di scegliere se interrompere o meno la gravidanza.

La Cassazione, nel 2018, si è pronunciata anche in merito al caso di gravidanza indesiderata a seguito di intervento errato: nel caso di specie, la Suprema Corte ha condannato l'Ospedale di Alessandria al risarcimento dei danni subìti da una coppia per la gravidanza indesiderata causata dall' erronea esecuzione di un intervento di raschiamento dell'utero a cui la moglie era stata sottoposta. 

Non mancano, pertanto, in giurisprudenza i casi in cui sia stato riconosciuto un risarcimento danni da gravidanza indesiderata, nella misura del danno sia patrimoniale, consistente nelle spese ulteriori da sostenere per la gestione delle condizioni del figlio indesiderato e/o malformato, sia non patrimoniale, consistente in una lesione dei propri diritti inviolabili e nel danno psichico subìto dai genitori, derivante dal dover affrontare una situazione nuova, non preventivata, di malformazione o patologia del figlio.

Al fine di ottenere il giusto risarcimento, è necessario rivolergersi ad un avvocato specializzato in danni da gravidanza indesiderata, che saprà procedere ad una corretta ed attenta analisi giuridica del caso e saprà assistere i proprio clienti in modo competente e preciso, in primis durante l'espletamento del tentativo obbligatorio di conciliazione stragiudiziale e poi, ove necessario, durante il procedimento innanzi all'Autorità Giudiziaria.

LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

  • Risarcimento danno oculistico
    L. C.

    “Sono stata vittima di malasanità presso un noto ospedale della mia città, dove ho subito gravi danni all’occhio destro a causa della negligenza dell’oculista di turno. Mi sono rivolta allo studio dell’avvocato Bombaci, consigliatomi da un’amica che era stata assistita per un altro caso di malasanità. Non posso che confermare la competenza dell’avvocato Bombaci e di tutto il suo staff. Sono stata seguita con grande professionalità e grazie a loro ho ottenuto il giusto risarcimento.”

  • Risarcimento morte anziana in casa di riposo
    G. D.

    “Mi sono affidata a loro dopo che mia zia è deceduta a seguito di una caduta in una casa di riposo. Inizialmente ero un pò scettica a dare l’incarico, ma mi sono ricreduta dopo il primo incontro con l’avvocato Bombaci che si è dimostrato sensibile e competente. Nonostante la casa di cura non fosse coperta da assicurazione, l’avvocato Bombaci è riuscito a farmi ottenere un risarcimento per la perdita della mia cara zia, oltre alla copertura di tutte le spese funerarie”.

  • Risarcimento danno odontoiatrico
    A. R.

    “Ho avuto gravi danni a causa di uno pseudo dentista che, invece di curarmi, mi ha rovinato la bocca! Inizialmente non volevano risarcirmi, così, dopo aver letto su internet le recensioni positive sull’avvocato Bombaci, ho deciso di rivolgermi a lui per provare ad ottenere un risarcimento. Devo dire che la sua assistenza è stata determinante! In tempi rapidi mi ha fatto ottenere un buon risarcimento ed anche il pagamento delle ulteriori spese che dovrò sostenere per altri interventi necessari a riparare il danno.”

  • Risarcimento per errato intervento chirurgico
    R. L.

    “Durante un intervento chirurgico ho subito una perforazione intestinale a causa di un errore medico, così ho deciso di rivolgermi allo studio dell’avvocato Bombaci per chiedere un risarcimento alla struttura sanitaria. Sono estremamente soddisfatto di come è stato gestito il mio caso dall’inizio alla fine e del risarcimento ottenuto. Ho trovato, prima ancora che dei professionisti, delle persone, che mi hanno saputo comprendere ed assistere non solo dal punto di vista legale, ma anche morale. ”

    LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

    Se anche tu sei stato Vittima di Malasanità non lasciare che la cosa rimanga impunita…

    Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
    INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

    INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

    ©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.