in Itinere

Risarcimento Danni per Infortunio in Itinere a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it degli avvocati Bombaci e Laganà

Il nostro studio offre servizi di assistenza nella richiesta di risarcimento danni per incidenti, e, nel caso in cui il soggetto sia vittima di un sinistro stradale nel tragitto che lo porta da casa al luogo di lavoro, nel risarcimento del cosiddetto infortunio in itinere. Tale ultimo tipo di infortunio è risarcito dall'INAIL, analogamente all'infortunio sul lavoro.

L'itinere previsto da legge

Il percorso soggetto a questo particolare trattamento legislativo comprende il tragitto dall'azienda all'abitazione, dal lavoro a dove il lavoratore consuma i pasti in assenza di una mensa aziendale, o anche, se il soggetto svolge più di un lavoro, il tragitto tra i due luoghi di lavoro.

Inoltre, la normativa tiene conto delle necessità del lavoratore che spesso è costretto durante il tragitto casa - lavoro a fare una deviazione per portare i figli a scuola, e copre questa eventualità. Al di là, però, di tali esigenze, il lavoratore può richiedere all'INAIL, a seguito di un infortunio in itinere, un risarcimento danni, solo se si trovava sul tragitto più ragionevole, cioè più veloce, o su quello più breve.

Nel caso in cui non fosse così, spetterebbe al lavoratore dimostrare la difficoltà o l'impossibilità di seguire il normale percorso.

Il caso in cui l'incidente accada mentre il lavoratore è alla guida di un proprio veicolo viene trattato diversamente dall'infortunio accaduto a piedi, in bici o utilizzando i mezzi pubblici.

Infatti, il lavoratore potrà richiedere un risarcimento danni in itinere solo nelle seguenti eventualità: l'utilizzo di mezzi pubblici richiede molto più tempo rispetto all'uso di un auto/moto o comporta delle attese troppo lunghe; il luogo di lavoro non è raggiungibile attraverso l'utilizzo di mezzi pubblici, oppure se richiede un percorso a piedi eccessivamente lungo.

Proprio per la complessità della materia e le difficoltà nel provare la risarcibilità dell'infortunio in itinere è consigliabile affidarsi ad un avvocato esperto in materia di risarcimento danni, che sappia inquadrare al meglio la dinamica dell'incidente ed indirizzare correttamente la richiesta di indennizzo all'INAIL.

LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

  • Risarcimento danni caduta dall’alto
    M. B.

    “Qualche anno fa ho avuto un brutto infortunio sul lavoro. Sono caduto da un’altezza di circa 5 metri, fratturandomi due vertebre. Dopo aver letto alcune recensioni su internet, ho deciso di rivolgermi a questo studio per ricevere assistenza legale. Non posso che confermare quanto di buono si legge sul loro conto. La mia pratica è stata seguita fin dall’inizio con grande professionalità e grazie alla loro assistenza ho ottenuto un buon risarcimento.”

  • Risarcimento danni malattia professionale
    G. F.

    “Sono stato assistito da questo studio legale in una causa per il riconoscimento della malattia professionale. Ho trovato dei professionisti seri e competenti, con un’organizzazione impeccabile. Molto comoda la possibilità di avvalersi del medico legale per la perizia di parte. Sono stato molto soddisfatto anche della disponibilità degli avvocati, sempre pronti a fornirmi aggiornamenti sullo stato della mia pratica. Mi sento di consigliarli assolutamente. ”

  • Risarcimento danni infortunio “in itinere”
    S. T.

    “Ho avuto un incidente durante il tragitto casa-lavoro e, non sapendo come comportarmi, mi sono messa alla ricerca di uno studio legale che potesse darmi assistenza. Ho scelto l’avvocato Bombaci dopo aver letto le opinioni positive dei suoi assistiti e devo dire di aver fatto la scelta migliore! Ho percepito la sua competenza e disponibilità fin dal primo colloquio telefonico e così si è dimostrato anche dopo. Sono molto soddisfatta di come sono stata seguita e del risarcimento ottenuto.”

  • Risarcimento danni per malfunzionamento macchinario
    P. N.

    “Mi sono rivolto a questo studio legale per ottenere un risarcimento dopo un infortunio in fabbrica dovuto al malfunzionamento di un macchinario. La mia esperienza con loro è stata più che positiva. Ho apprezzato molto il fatto che, prima della firma del mandato, mi è stato spiegato per filo e per segno tutto l’iter e mi è stato fatto un preventivo dettagliato dei costi. Trasparenza che non avevo invece riscontrato in altri professionisti contattati prima. Ottimo anche il risarcimento ottenuto. Li consiglio! ”

    LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

    Se anche tu sei stato Vittima di Incidente sul lavoro non lasciare che la cosa rimanga impunita…

    Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
    INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

    INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

    ©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.