Vittima di stupro: lo stato deve pagare un indennizzo

25 Maggio 2023

Il diritto all’indennizzo per le vittime di reati intenzionali violenti, in Italia, è riconosciuto e garantito dallo Stato a tutte le persone che sono state vittime di reati violenti contro la persona commessi con dolo. Questo indennizzo, previsto dalla legge numero 122 del 2016, viene concesso al fine di offrire sostegno alle vittime di delitti quali la deformazione dell’aspetto fisico a causa di lesioni personali gravi e permanenti al viso, lesione personale gravissima e, per l’appunto, violenza sessuale.

Vi sono delle circostanze che possono determinare se la vittima è considerata avente o meno il diritto all'’erogazione dell’indennizzo. In caso di reato di omicidio o in caso di morte della vittima in conseguenza del reato, l’indennizzo può essere corrisposto ad altre persone aventi diritto: al coniuge superstite o ai figli; in assenza di questi risarcimenti danni può essere erogato in favore di ai genitori, fratelli e sorelle conviventi a carico del deceduto al momento della commissione del delitto. L’ammontare dell'indennizzo deriva dalla gravità del reato di cui si è stati vittima.

Vittima di stupro: importo dell’indennizzo

Come spiegato, l’ammontare dell’indennizzo varia a seconda della gravità del reato di cui si è vittima. Se si sono subite lesioni gravissime, se si è stati vittima di lesioni al volto che hanno deformato l’aspetto in modo permanente o se si è subito una violenza sessuale che il giudice non abbia ritenuto di minore gravità, allora si può ottenere un indennizzo di una somma pari a 25000 euro. Nel caso di omicidio, i familiari della vittima possono ottenere un indennizzo pari a 50000 euro, mentre è previsto un indennizzo di 60000 euro in favore dei figli per i crimini domestici.

Per tutti questi reati, oltre all’indennizzo previsto, è possibile anche ricevere un rimborso delle spese mediche sostenute per un massimo ulteriore di 10000 euro; per tutti gli altri reati violenti commessi con dolo contro la persona, invece, non sono previsti indennizzi, ma è possibile richiedere un rimborso per le spese mediche che si sono sostenute fino a 15000 euro.

Indennizzo per vittima di stupro: come richiederlo

Per effettuare la richiesta di indennizzo per le vittime di reati intenzionali violenti contro la persona, le vittime di stupro devono presentare richiesta alla prefettura di residenza entro 60 giorni da quando la sentenza penale è divenuta definitiva o dall’ultimo atto del procedimento esecutivo che è stato esperito. Per effettuare la richiesta, è sufficiente compilare il modulo apposito ed allegare la documentazione necessaria.

È possibile presentare la domanda di indennizzo solo in determinate condizioni e soltanto presentando tutta la documentazione:

  • Il primo requisito è quello di non aver ottenuto alcun risarcimento dal reo o di averlo ottenuto in una misura minore rispetto a quello di legge;
  • Occorre allegare alla richiesta di indennizzo la sentenza penale di condanna del responsabile del reato oppure il decreto di archiviazione , specificando il momento in cui è divenuta definitiva;
  • Oltre alla sentenza pensale, è richiesto allegare tutta la documentazione sulla procedura esecutiva contro il reo, visure mobiliari e immobiliari, pignoramenti e altro;
  • Per ottenere il risarcimento delle spese mediche, è necessario allegare la documentazione che riguarda le procedure a cui ci si è sottoposti;
  • In caso di decesso della vittima, ad avanzare la richiesta di indennizzo può essere un familiare stretto: in questo caso, il parente della vittima dovrà allegare alla richiesta una dichiarazione sulla qualità di erede ed anche uno stato di famiglia.

Una volta ricevuta la domanda per l’indennizzo e tutta la documentazione che la accompagna, la prefettura invierà la richiesta all’Ufficio del Commissario per la valutazione. In caso di rifiuto, sarò possibile produrre altra documentazione e proporre nuove osservazioni per un riesame.


Altri articoli

Risarcimento danni dopo la sentenza penale

Conclusosi il processo penale con la condanna dell’imputato, ci si chiede se ed in che modo la parte danneggiata, costituitasi parte civile, può ottenere il risarcimento del danno subito. Poniamo il caso di chi ha subito delle lesioni personali e si è costituito parte civile nel processo che ha ...

Risarcimento danni per infezioni ospedaliere: una panoramica generale

Quando si parla di infezioni ospedaliere e di risarcimento danni, occorre porre la massima attenzione su determinati e specifici aspetti, sui quali ci concentreremo nel corso di questo articolo. Prima di cominciare, però, ci sono alcuni punti da approfondire, per offrire una panoramica generale s...

Minacce

Risarcimento Danni per Minacce a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it degli avvocati Bombaci e Laganà Chi minaccia qualcuno di un male ingiusto commette sempre un reato, e con esso un comportamento idoneo ad integrare una richiesta di risarcimento per danni moral...

Licenziamento donna in gravidanza: come impugnarlo e ottenere un risarcimento

Il licenziamento di una donna in gravidanza è vietato dalla legge, la quale ha come obiettivo quello di tutelare le lavoratrici madri da un punto di vista lavorativo e da un punto di vista economico. La legge, in questo modo, cerca di evitare che un evento meraviglioso come la nascita di un bamb...

LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

  • Risarcimento danno oculistico
    L. C.

    “Sono stata vittima di malasanità presso un noto ospedale della mia città, dove ho subito gravi danni all’occhio destro a causa della negligenza dell’oculista di turno. Mi sono rivolta allo studio dell’avvocato Bombaci, consigliatomi da un’amica che era stata assistita per un altro caso di malasanità. Non posso che confermare la competenza dell’avvocato Bombaci e di tutto il suo staff. Sono stata seguita con grande professionalità e grazie a loro ho ottenuto il giusto risarcimento.”

  • Risarcimento morte anziana in casa di riposo
    G. D.

    “Mi sono affidata a loro dopo che mia zia è deceduta a seguito di una caduta in una casa di riposo. Inizialmente ero un pò scettica a dare l’incarico, ma mi sono ricreduta dopo il primo incontro con l’avvocato Bombaci che si è dimostrato sensibile e competente. Nonostante la casa di cura non fosse coperta da assicurazione, l’avvocato Bombaci è riuscito a farmi ottenere un risarcimento per la perdita della mia cara zia, oltre alla copertura di tutte le spese funerarie”.

  • Risarcimento danno odontoiatrico
    A. R.

    “Ho avuto gravi danni a causa di uno pseudo dentista che, invece di curarmi, mi ha rovinato la bocca! Inizialmente non volevano risarcirmi, così, dopo aver letto su internet le recensioni positive sull’avvocato Bombaci, ho deciso di rivolgermi a lui per provare ad ottenere un risarcimento. Devo dire che la sua assistenza è stata determinante! In tempi rapidi mi ha fatto ottenere un buon risarcimento ed anche il pagamento delle ulteriori spese che dovrò sostenere per altri interventi necessari a riparare il danno.”

  • Risarcimento per errato intervento chirurgico
    R. L.

    “Durante un intervento chirurgico ho subito una perforazione intestinale a causa di un errore medico, così ho deciso di rivolgermi allo studio dell’avvocato Bombaci per chiedere un risarcimento alla struttura sanitaria. Sono estremamente soddisfatto di come è stato gestito il mio caso dall’inizio alla fine e del risarcimento ottenuto. Ho trovato, prima ancora che dei professionisti, delle persone, che mi hanno saputo comprendere ed assistere non solo dal punto di vista legale, ma anche morale. ”

    LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

    Se anche tu sei stato Vittima di Malasanità non lasciare che la cosa rimanga impunita…

    Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
    INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

    INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

    LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

    • Risarcimento danni caduta dall’alto
      M. B.

      “Qualche anno fa ho avuto un brutto infortunio sul lavoro. Sono caduto da un’altezza di circa 5 metri, fratturandomi due vertebre. Dopo aver letto alcune recensioni su internet, ho deciso di rivolgermi a questo studio per ricevere assistenza legale. Non posso che confermare quanto di buono si legge sul loro conto. La mia pratica è stata seguita fin dall’inizio con grande professionalità e grazie alla loro assistenza ho ottenuto un buon risarcimento.”

    • Risarcimento danni malattia professionale
      G. F.

      “Sono stato assistito da questo studio legale in una causa per il riconoscimento della malattia professionale. Ho trovato dei professionisti seri e competenti, con un’organizzazione impeccabile. Molto comoda la possibilità di avvalersi del medico legale per la perizia di parte. Sono stato molto soddisfatto anche della disponibilità degli avvocati, sempre pronti a fornirmi aggiornamenti sullo stato della mia pratica. Mi sento di consigliarli assolutamente. ”

    • Risarcimento danni infortunio “in itinere”
      S. T.

      “Ho avuto un incidente durante il tragitto casa-lavoro e, non sapendo come comportarmi, mi sono messa alla ricerca di uno studio legale che potesse darmi assistenza. Ho scelto l’avvocato Bombaci dopo aver letto le opinioni positive dei suoi assistiti e devo dire di aver fatto la scelta migliore! Ho percepito la sua competenza e disponibilità fin dal primo colloquio telefonico e così si è dimostrato anche dopo. Sono molto soddisfatta di come sono stata seguita e del risarcimento ottenuto.”

    • Risarcimento danni per malfunzionamento macchinario
      P. N.

      “Mi sono rivolto a questo studio legale per ottenere un risarcimento dopo un infortunio in fabbrica dovuto al malfunzionamento di un macchinario. La mia esperienza con loro è stata più che positiva. Ho apprezzato molto il fatto che, prima della firma del mandato, mi è stato spiegato per filo e per segno tutto l’iter e mi è stato fatto un preventivo dettagliato dei costi. Trasparenza che non avevo invece riscontrato in altri professionisti contattati prima. Ottimo anche il risarcimento ottenuto. Li consiglio! ”

      LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

      Se anche tu sei stato Vittima di Incidente sul lavoro non lasciare che la cosa rimanga impunita…

      Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
      INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

      INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

      LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

      • RISARCIMENTO DANNI INCIDENTE STRADALE
        C. B.

        “Mi sono rivolto allo Studio Legale Bombaci & Partners a seguito di un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto. L'assicurazione non voleva risarcirmi, sostenendo che la responsabilità dell’incidente fosse mia. Gli avvocati hanno preso in mano la situazione e sono riusciti a ribaltare la valutazione, facendomi ottenere un risarcimento. Non posso che consigliarli, perchè senza il loro intervento non avrei ottenuto nulla!”

      • Risarcimento per la morte del parente
        G. D.

        “Mi sono affidata a loro dopo che mia zia è deceduta a seguito di una caduta in una casa di riposo. Inizialmente ero un pò scettica a dare l’incarico, ma mi sono ricreduta dopo il primo incontro con l’avvocato Bombaci che si è dimostrato sensibile e competente. Nonostante la casa di cura non fosse coperta da assicurazione, l’avvocato Bombaci è riuscito a farmi ottenere un risarcimento per la perdita della mia cara zia, oltre alla copertura di tutte le spese funerarie”.

      • Risarcimento danni odontoiatrici
        A. R.

        “Ho avuto gravi danni a causa di uno pseudo dentista che, invece di curarmi, mi ha rovinato la bocca! Inizialmente non volevano risarcirmi, così, dopo aver letto su internet le recensioni positive sull’avvocato Bombaci, ho deciso di rivolgermi a lui per provare ad ottenere un risarcimento. Devo dire che la sua assistenza è stata determinante! In tempi rapidi mi ha fatto ottenere un buon risarcimento ed anche il pagamento delle ulteriori spese che dovrò sostenere per altri interventi necessari a riparare il danno.”

      • Risarcimento danni caduta per buca stradale
        L. C.

        “Durante un’uscita in bici con gli amici sono caduto a causa di una grossa buca sul manto stradale, non segnalata. Nell’incidente ho riportato un trauma cranico e notevoli ferite ed anche la bici si è danneggiata. Conoscevo l’avvocato Bombaci perché condividiamo la stessa passione per la mountain bike, perciò mi sono rivolto a lui per ricevere assistenza legale. In pochissimo tempo mi ha fatto ottenere il risarcimento sia dei danni fisici, che dei danni alla mia Merida.”

        LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

        Hai subìto un danno e vuoi essere risarcito? Non lasciare che la cosa rimanga impunita…

        Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
        INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

        INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

        LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

        • Risarcimento dopo diniego iniziale
          C. B.

          “Mi sono rivolto allo Studio Legale Bombaci & Partners a seguito di un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto. L'assicurazione non voleva risarcirmi, sostenendo che la responsabilità dell’incidente fosse mia. Gli avvocati hanno preso in mano la situazione e sono riusciti a ribaltare la valutazione, facendomi ottenere un risarcimento. Non posso che consigliarli, perchè senza il loro intervento non avrei ottenuto nulla!”

        • Risarcimento terzo trasportato
          G. P.

          “Ho avuto bisogno di assistenza legale in seguito ad un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto come passeggero. Dopo alcune ricerche, la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci che mi era stato consigliato da amici. Ad oggi devo dire che non avrei potuto fare una scelta migliore perché, anche se abbiamo dovuto fare causa alla compagnia assicurativa, alla fine il giudice ci ha dato ragione. Io ho ottenuto il giusto risarcimento e l’assicurazione è stata anche condannata alle spese legali!”.

        • Risarcimento incidente in monopattino
          L. T.

          “Sono stato assistito ottimamente dall’avvocato Bombaci a seguito di un incidente in monopattino che mi ha causato la frattura del polso. L’assicurazione aveva proposto un risarcimento molto basso, così l’avvocato Bombaci mi ha fatto fare una perizia da un medico legale di parte, che ha riscontrato un danno maggiore. Grazie ai suoi consigli ed alla sua assistenza ho ottenuto il giusto risarcimento. Mi sento di consigliare questo studio legale a chiunque abbia avuto un incidente stradale e voglia essere risarcito.”

        • Risarcimento investimento pedone
          B. M.

          “Ho deciso di rivolgermi a questo studio legale dopo essere stata investita da un’auto sulle strisce pedonali. Inizialmente ho contattato diversi avvocati, ma alla fine la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci perché mi hanno colpito la sua disponibilità e la sua professionalità già durante il primo colloquio telefonico. Devo dire che le mie buone impressioni sono state confermate, perché sono stata assistita ottimamente ed ho ottenuto un buon risarcimento in tempi rapidi.”

          LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

          Hai subìto un danno da sinistro stradale e vuoi essere risarcito? Non lasciare che la cosa rimanga impunita…

          Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
          INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

          INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

          ©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.