Quando si subisce un incidente, a seguito del quale vengono riportate lesioni personali, è necessario inviare tempestivamente alla Compagnia Assicurativa del danneggiante una richiesta di risarcimento danni, allegando i referti medici di cui si è in possesso (verbale di pronto soccorso, eventuale esito radiografia, certificati del medico di base etc.) e riservandosi di inviare il certificato medico che attesterà l’avvenuta guarigione.
Quest’ultimo documento è fondamentale per la Compagnia Assicurativa al fine di valutare complessivamente l’entità delle lesioni subite e procedere al calcolo del danno biologico.
È importante sottolineare che, molto spesso, specie quando il certificato di compiuta guarigione reca la dicitura “guarito con postumi da valutare”, la Compagnia Assicurativa, prima di procedere alla formulazione dell’offerta risarcitoria, invita il danneggiato a sottoporsi ad una visita medico-legale presso un proprio perito fiduciario.
In questa occasione, il danneggiato dovrà esibire in originale tutta la documentazione medico-sanitaria di cui è in possesso, e rispondere alle domande che gli saranno rivolte dal medico in ordine alla dinamica dell’incidente ed ai postumi derivati. Il medico-legale, una volta effettuata la visita, si occuperà di redigere una relazione, che invierà in seguito alla Compagnia Assicurativa, esprimendo la propria valutazione circa la tipologia e l’entità delle lesioni, l’esistenza di un nesso di causalità tra danno ed evento (dirà, cioè, se le lesioni sono compatibili con il tipo di dinamica dichiarata), nonché circa la congruità delle spese mediche e di cura sostenute e documentate.
È evidente come questa fase assuma un’importanza fondamentale ai fini della corretta quantificazione del risarcimento; pertanto si consiglia vivamente di recarsi alla visita medico-legale con l’assistenza di un avvocato esperto in materia di risarcimento danni, che potrà vigilare sulla correttezza e l’imparzialità del perito ed, eventualmente, muovere fin da subito le opportune contestazioni al suo operato.
Se hai subìto un incidente di qualsiasi natura e vuoi assicurarti il miglior risarcimento possibile, affidati al nostro studio legale. Sarai assistito da un team di professionisti esperti nel settore risarcimento danni, che ti supporteranno in tutte le fasi della procedura risarcitoria, tutelando al meglio i tuoi diritti.
“Mi sono rivolto allo Studio Legale Bombaci & Partners a seguito di un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto. L'assicurazione non voleva risarcirmi, sostenendo che la responsabilità dell’incidente fosse mia. Gli avvocati hanno preso in mano la situazione e sono riusciti a ribaltare la valutazione, facendomi ottenere un risarcimento. Non posso che consigliarli, perchè senza il loro intervento non avrei ottenuto nulla!”
“Ho avuto bisogno di assistenza legale in seguito ad un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto come passeggero. Dopo alcune ricerche, la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci che mi era stato consigliato da amici. Ad oggi devo dire che non avrei potuto fare una scelta migliore perché, anche se abbiamo dovuto fare causa alla compagnia assicurativa, alla fine il giudice ci ha dato ragione. Io ho ottenuto il giusto risarcimento e l’assicurazione è stata anche condannata alle spese legali!”.
“Sono stato assistito ottimamente dall’avvocato Bombaci a seguito di un incidente in monopattino che mi ha causato la frattura del polso. L’assicurazione aveva proposto un risarcimento molto basso, così l’avvocato Bombaci mi ha fatto fare una perizia da un medico legale di parte, che ha riscontrato un danno maggiore. Grazie ai suoi consigli ed alla sua assistenza ho ottenuto il giusto risarcimento. Mi sento di consigliare questo studio legale a chiunque abbia avuto un incidente stradale e voglia essere risarcito.”
“Ho deciso di rivolgermi a questo studio legale dopo essere stata investita da un’auto sulle strisce pedonali. Inizialmente ho contattato diversi avvocati, ma alla fine la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci perché mi hanno colpito la sua disponibilità e la sua professionalità già durante il primo colloquio telefonico. Devo dire che le mie buone impressioni sono state confermate, perché sono stata assistita ottimamente ed ho ottenuto un buon risarcimento in tempi rapidi.”
Studio legale risarcimento danni. Bombaci&Partners.
Torino, Corso Vittorio Emanuele II, n. 166.
011.18836052
©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 011.18836052 CONTATTACI