Risarcimento per licenziamento discriminatorio

06 Aprile 2023

Il licenziamento discriminatorio si configura come una delle diverse forme di licenziamento illegittimo, da cui ci si può tutelare grazie alle normative vigenti nel nostro Paese. Più nello specifico, il licenziamento discriminatorio è forse la più grave tipologia di licenziamento illegittimo, dal momento che è un licenziamento basato su alcune determinate caratteristiche del lavoratore licenziato e dal momento che, quindi, è in totale contrasto con il principio di eguaglianza (che è stabilito all'interno della Costituzione).

Dal punto di vista giuridico, è importante distinguere il licenziamento discriminatorio dal licenziamento ritorsivo, due termini che vengono spesso ed erroneamente utilizzati come sinonimi: abbiamo detto che il licenziamento discriminatorio si basa su alcune specifiche caratteristiche del lavoratore; il licenziamento ritorsivo, invece, si configura come una reazione ingiusta da parte del datore di lavoro nei confronti di un comportamento legittimo del lavoratore. Detto questo, è il caso di tornare all'argomento principale di questo articolo: ecco che, quindi, nel corso dei due paragrafi successivi capiremo più nel dettaglio che cosa è un licenziamento discriminatorio e definiremo come richiedere un risarcimento dopo averne subito uno.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Che cosa è e quali sono le caratteristiche del licenziamento discriminatorio

Gli infortuni sul lavoro non sono l'unico argomento di interesse nel merito della tutela del lavoratore. In questo argomento, rientrano anche i licenziamenti illegittimi, tra cui troviamo anche il licenziamento discriminatorio. Ma, quindi, che cosa è questo licenziamento discriminatorio? Come abbiamo già detto, il licenziamento discriminatorio è una forma di licenziamento illegittimo, che si verifica nel momento in cui è la sola discriminazione ad essere la ragione per cui il lavoratore viene licenziato e per cui, quindi, viene terminato il contratto di lavoro. Ma quali sono le caratteristiche del licenziamento discriminatorio? Quali sono i fattori di discriminazione che configurano questa tipologia di discriminazione? Sono i seguenti:

  • il sesso;
  • l'orientamento sessuale;
  • la religione;
  • l'etnia;
  • l'età;
  • le opinioni politiche e/o sindacali;
  • la disabilità.

Oltre a questi fattori di discriminazione, vanno considerati anche i problemi di salute, ma con una postilla: se questi motivi di salute sono responsabili di una scarsa produttività in termini di attività lavorativa, allora in licenziamento non è più illegittimo e, quindi, nemmeno discriminatorio.

Come richiedere un risarcimento per licenziamento discriminatorio

Nel caso in cui si subisca un licenziamento discriminatorio, il lavoratore licenziato ha la possibilità di proporre un ricorso per far sì che l'illegittimità di questo licenziamento possa essere riconosciuta e per ottenere un risarcimento danni: per procedere con questo ricorso, però, è necessario che il lavoratore licenziato porti delle prove che dimostrino il fatto. Vanno allegate, quindi, al ricorso le circostanze di fatto che determinino la discriminazione a monte di questo licenziamento. Più nello specifico, stiamo parlando del fattore di discriminazione e del trattamento ricevuto, proprio a causa di questa discriminazione. Una volta fornite queste prove, il datore di lavoro può ovviamente portare delle prove a suo favore, che determinino che il licenziamento non è stato illegittimo né tantomeno discriminatorio. Per quanto riguarda, invece, le sanzioni legate ad un licenziamento discriminatorio, va detto che sono piuttosto severe.

  • La Riforma Fornero prevede, infatti, che in caso di licenziamento discriminatorio il lavoratore venga reintegrato all'interno dell'azienda.
  • Da quanto è entrato in vigore il Jobs Act, inoltre, per un lavoratore licenziato in maniera illegittima è possibile anche richiedere il versamento di un risarcimento pari a ben quindici mensilità percepite, come alternativa alla reintegra.

Oltre a quanto detto finora, il lavoratore licenziato per motivi discriminatori e illegittimi ha diritto ad un risarcimento pari a cinque mensilità di retribuzione, comprese del versamento dei contributi previdenziali relativi al periodo in cui è stato illegittimamente allontanato dal posto di lavoro.   Per ricevere una consulenza legale in merito ad un licenziamento discriminatorio, contatta il nostro studio legale Bombaci, da anni esperto e operativo in merito al risarcimento danni Torino.


Altri articoli

Separazione e Tradimento

Risarcimento Danni per Separazione e Tradimento a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it degli avvocati Bombaci e Laganà Non sempre la frase "vivere per sempre felici e contenti" si applica nella realtà, anzi sono molti i casi in cui l'amore finisce e le coppie dec...

Caduta

Risarcimento Danni per Caduta a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it degli avvocati Bombaci e Laganà In materia di infortuni spesso il danneggiato ha diritto a ricevere, dal presunto responsabile, un risarcimento danni se sussistono determinati requisiti. Per ese...

Invalidità temporanea o permanente: cosa dice la legge?

Accade molto spesso che, in seguito ad un incidente, derivino lesioni personali tali da determinare, a carico del danneggiato, un’invalidità temporanea o permanente. La prima consiste nella limitazione provvisoria della capacità del soggetto, che si verifica nei giorni immediatamente successivi ...

Morali

Risarcimento Danni Morali a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it degli avvocati Bombaci e Laganà A differenza del danno biologico, che è rappresentato da una la lesione da cui residuano postumi permanenti sulla persona, il danno morale consta di tutte quelle soff...

LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

  • Risarcimento danno oculistico
    L. C.

    “Sono stata vittima di malasanità presso un noto ospedale della mia città, dove ho subito gravi danni all’occhio destro a causa della negligenza dell’oculista di turno. Mi sono rivolta allo studio dell’avvocato Bombaci, consigliatomi da un’amica che era stata assistita per un altro caso di malasanità. Non posso che confermare la competenza dell’avvocato Bombaci e di tutto il suo staff. Sono stata seguita con grande professionalità e grazie a loro ho ottenuto il giusto risarcimento.”

  • Risarcimento morte anziana in casa di riposo
    G. D.

    “Mi sono affidata a loro dopo che mia zia è deceduta a seguito di una caduta in una casa di riposo. Inizialmente ero un pò scettica a dare l’incarico, ma mi sono ricreduta dopo il primo incontro con l’avvocato Bombaci che si è dimostrato sensibile e competente. Nonostante la casa di cura non fosse coperta da assicurazione, l’avvocato Bombaci è riuscito a farmi ottenere un risarcimento per la perdita della mia cara zia, oltre alla copertura di tutte le spese funerarie”.

  • Risarcimento danno odontoiatrico
    A. R.

    “Ho avuto gravi danni a causa di uno pseudo dentista che, invece di curarmi, mi ha rovinato la bocca! Inizialmente non volevano risarcirmi, così, dopo aver letto su internet le recensioni positive sull’avvocato Bombaci, ho deciso di rivolgermi a lui per provare ad ottenere un risarcimento. Devo dire che la sua assistenza è stata determinante! In tempi rapidi mi ha fatto ottenere un buon risarcimento ed anche il pagamento delle ulteriori spese che dovrò sostenere per altri interventi necessari a riparare il danno.”

  • Risarcimento per errato intervento chirurgico
    R. L.

    “Durante un intervento chirurgico ho subito una perforazione intestinale a causa di un errore medico, così ho deciso di rivolgermi allo studio dell’avvocato Bombaci per chiedere un risarcimento alla struttura sanitaria. Sono estremamente soddisfatto di come è stato gestito il mio caso dall’inizio alla fine e del risarcimento ottenuto. Ho trovato, prima ancora che dei professionisti, delle persone, che mi hanno saputo comprendere ed assistere non solo dal punto di vista legale, ma anche morale. ”

    LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

    Se anche tu sei stato Vittima di Malasanità non lasciare che la cosa rimanga impunita…

    Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
    INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

    INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

    LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

    • Risarcimento danni caduta dall’alto
      M. B.

      “Qualche anno fa ho avuto un brutto infortunio sul lavoro. Sono caduto da un’altezza di circa 5 metri, fratturandomi due vertebre. Dopo aver letto alcune recensioni su internet, ho deciso di rivolgermi a questo studio per ricevere assistenza legale. Non posso che confermare quanto di buono si legge sul loro conto. La mia pratica è stata seguita fin dall’inizio con grande professionalità e grazie alla loro assistenza ho ottenuto un buon risarcimento.”

    • Risarcimento danni malattia professionale
      G. F.

      “Sono stato assistito da questo studio legale in una causa per il riconoscimento della malattia professionale. Ho trovato dei professionisti seri e competenti, con un’organizzazione impeccabile. Molto comoda la possibilità di avvalersi del medico legale per la perizia di parte. Sono stato molto soddisfatto anche della disponibilità degli avvocati, sempre pronti a fornirmi aggiornamenti sullo stato della mia pratica. Mi sento di consigliarli assolutamente. ”

    • Risarcimento danni infortunio “in itinere”
      S. T.

      “Ho avuto un incidente durante il tragitto casa-lavoro e, non sapendo come comportarmi, mi sono messa alla ricerca di uno studio legale che potesse darmi assistenza. Ho scelto l’avvocato Bombaci dopo aver letto le opinioni positive dei suoi assistiti e devo dire di aver fatto la scelta migliore! Ho percepito la sua competenza e disponibilità fin dal primo colloquio telefonico e così si è dimostrato anche dopo. Sono molto soddisfatta di come sono stata seguita e del risarcimento ottenuto.”

    • Risarcimento danni per malfunzionamento macchinario
      P. N.

      “Mi sono rivolto a questo studio legale per ottenere un risarcimento dopo un infortunio in fabbrica dovuto al malfunzionamento di un macchinario. La mia esperienza con loro è stata più che positiva. Ho apprezzato molto il fatto che, prima della firma del mandato, mi è stato spiegato per filo e per segno tutto l’iter e mi è stato fatto un preventivo dettagliato dei costi. Trasparenza che non avevo invece riscontrato in altri professionisti contattati prima. Ottimo anche il risarcimento ottenuto. Li consiglio! ”

      LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

      Se anche tu sei stato Vittima di Incidente sul lavoro non lasciare che la cosa rimanga impunita…

      Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
      INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

      INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

      LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

      • RISARCIMENTO DANNI INCIDENTE STRADALE
        C. B.

        “Mi sono rivolto allo Studio Legale Bombaci & Partners a seguito di un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto. L'assicurazione non voleva risarcirmi, sostenendo che la responsabilità dell’incidente fosse mia. Gli avvocati hanno preso in mano la situazione e sono riusciti a ribaltare la valutazione, facendomi ottenere un risarcimento. Non posso che consigliarli, perchè senza il loro intervento non avrei ottenuto nulla!”

      • Risarcimento per la morte del parente
        G. D.

        “Mi sono affidata a loro dopo che mia zia è deceduta a seguito di una caduta in una casa di riposo. Inizialmente ero un pò scettica a dare l’incarico, ma mi sono ricreduta dopo il primo incontro con l’avvocato Bombaci che si è dimostrato sensibile e competente. Nonostante la casa di cura non fosse coperta da assicurazione, l’avvocato Bombaci è riuscito a farmi ottenere un risarcimento per la perdita della mia cara zia, oltre alla copertura di tutte le spese funerarie”.

      • Risarcimento danni odontoiatrici
        A. R.

        “Ho avuto gravi danni a causa di uno pseudo dentista che, invece di curarmi, mi ha rovinato la bocca! Inizialmente non volevano risarcirmi, così, dopo aver letto su internet le recensioni positive sull’avvocato Bombaci, ho deciso di rivolgermi a lui per provare ad ottenere un risarcimento. Devo dire che la sua assistenza è stata determinante! In tempi rapidi mi ha fatto ottenere un buon risarcimento ed anche il pagamento delle ulteriori spese che dovrò sostenere per altri interventi necessari a riparare il danno.”

      • Risarcimento danni caduta per buca stradale
        L. C.

        “Durante un’uscita in bici con gli amici sono caduto a causa di una grossa buca sul manto stradale, non segnalata. Nell’incidente ho riportato un trauma cranico e notevoli ferite ed anche la bici si è danneggiata. Conoscevo l’avvocato Bombaci perché condividiamo la stessa passione per la mountain bike, perciò mi sono rivolto a lui per ricevere assistenza legale. In pochissimo tempo mi ha fatto ottenere il risarcimento sia dei danni fisici, che dei danni alla mia Merida.”

        LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

        Hai subìto un danno e vuoi essere risarcito? Non lasciare che la cosa rimanga impunita…

        Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
        INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

        INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

        LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

        • Risarcimento dopo diniego iniziale
          C. B.

          “Mi sono rivolto allo Studio Legale Bombaci & Partners a seguito di un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto. L'assicurazione non voleva risarcirmi, sostenendo che la responsabilità dell’incidente fosse mia. Gli avvocati hanno preso in mano la situazione e sono riusciti a ribaltare la valutazione, facendomi ottenere un risarcimento. Non posso che consigliarli, perchè senza il loro intervento non avrei ottenuto nulla!”

        • Risarcimento terzo trasportato
          G. P.

          “Ho avuto bisogno di assistenza legale in seguito ad un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto come passeggero. Dopo alcune ricerche, la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci che mi era stato consigliato da amici. Ad oggi devo dire che non avrei potuto fare una scelta migliore perché, anche se abbiamo dovuto fare causa alla compagnia assicurativa, alla fine il giudice ci ha dato ragione. Io ho ottenuto il giusto risarcimento e l’assicurazione è stata anche condannata alle spese legali!”.

        • Risarcimento incidente in monopattino
          L. T.

          “Sono stato assistito ottimamente dall’avvocato Bombaci a seguito di un incidente in monopattino che mi ha causato la frattura del polso. L’assicurazione aveva proposto un risarcimento molto basso, così l’avvocato Bombaci mi ha fatto fare una perizia da un medico legale di parte, che ha riscontrato un danno maggiore. Grazie ai suoi consigli ed alla sua assistenza ho ottenuto il giusto risarcimento. Mi sento di consigliare questo studio legale a chiunque abbia avuto un incidente stradale e voglia essere risarcito.”

        • Risarcimento investimento pedone
          B. M.

          “Ho deciso di rivolgermi a questo studio legale dopo essere stata investita da un’auto sulle strisce pedonali. Inizialmente ho contattato diversi avvocati, ma alla fine la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci perché mi hanno colpito la sua disponibilità e la sua professionalità già durante il primo colloquio telefonico. Devo dire che le mie buone impressioni sono state confermate, perché sono stata assistita ottimamente ed ho ottenuto un buon risarcimento in tempi rapidi.”

          LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

          Hai subìto un danno da sinistro stradale e vuoi essere risarcito? Non lasciare che la cosa rimanga impunita…

          Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
          INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

          INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

          ©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.