Danni da vaccino Covid-19? Ecco le possibili tutele

24 Maggio 2021

Dalla fine di febbraio 2021 le Tv nazionali hanno iniziato a diffondere notizie di decessi e reazione avverse in persone che si erano sottoposte a vaccinazione Covid-19.

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), da un lato continua a negare l’esistenza di un nesso di causa tra vaccino ed eventi avversi, ma, dall’altro, a partire dal mese di marzo ha iniziato a bloccare cautelativamente la somministrazione a livello nazionale di interi lotti sospetti (come il lotto AstraZeneca ABV2856)!

 

Danno da vaccino Covid-19: quale tutela?

Il nostro Studio Legale continua, ogni giorno, a ricevere segnalazioni da parte di cittadini che si sono sottoposti alla vaccinazione Covid-19 e lamentano problemi, in alcuni casi anche gravi, insorti dopo la somministrazione delle fiale.

Cittadini spaesati, sconcertati per ciò che è accaduto loro o ai loro parenti, che non sanno come agire per fare luce sulla vicenda ed ottenere giustizia!

Per questo abbiamo deciso di dare il nostro contributo con questa breve guida, perché riteniamo sia giusto mettere a conoscenza, tutti coloro che hanno deciso di vaccinarsi, dell’esistenza di sistemi di tutela per l’evenienza sfortunata di eventuali reazioni avverse gravi o addirittura mortali.

Chiunque abbia riportato danni gravi alla salute a seguito della vaccinazione contro il Covid-19 può intraprendere due strade:

  • richiesta di risarcimento danni all'Azienda Farmaceutica (il nostro Studio sta avviando un ricorso collettivo al quale è ancora possibile aderire);

Le due azioni NON sono alternative tra loro e possono anche essere intraprese contemporaneamente.

Danno da vaccino Covid-19: come agire?

Sia che si voglia avviare un’azione legale contro la casa farmaceutica, sia che si voglia richiedere un indennizzo allo Stato, il consiglio è sempre quello di agire con l’assistenza di un avvocato esperto in materia di risarcimento danni.

Entrambe le procedure sono, infatti, molto complesse e richiedono un elevato grado di preparazione e specializzazione per non incorrere in errori che potrebbero pregiudicare il diritto al risarcimento o all’indennizzo.

Nella causa di risarcimento, infatti, bisognerà assolvere ad un complesso onere probatorio, dimostrando il nesso di causalità tra il vaccino Covid-19 e l’evento avverso (per questo motivo è fondamentale anche il supporto di un medico legale di parte).

La procedura di indennizzo ai sensi della L. n. 210/92 è, invece, una procedura amministrativa molto articolata che parte con la presentazione della domanda alla ASL competente.

La Commissione Medica Ospedaliera competente per territorio esprime un parere avverso il quale è possibile ricorrere entro 30 giorni in via amministrativa al Ministero della Salute.

Se l’indennizzo non viene concesso alla prima richiesta dalla Commissione Medica Ospedaliera, si potrà ricorrere all’autorità giudiziaria citando in giudizio sia il Ministero che obbligatoriamente l’AIFA.

Danno da vaccino Covid-19: come possiamo aiutarti?

Se tu o un tuo parente avete subìto una grave reazione al vaccino Covid-19 possiamo assistervi nelle procedure sopra indicate, per farvi ottenere un risarcimento e/o un indennizzo.

Attualmente il nostro Studio Legale, in considerazione delle numerose richieste di assistenza ricevute, sta avviando un ricorso collettivo al quale è ancora possibile, per pochi giorni, aderire.

Ogni caso viene esaminato attentamente e preliminarmente dai nostri esperti avvocati e medici legali e, nel caso vengano ravvisati i presupposti di legge, l’incarico viene assunto e la pratica avviata.

ATTENZIONE: Accettiamo solo casi di reazioni avverse gravi o mortali e solo se riteniamo che ci siano effettivamente i presupposti per ottenere il risarcimento e/o l’indennizzo.

Per richiedere la nostra assistenza è sufficiente compilare il form in basso con tutti i propri dati per essere ricontattati, oppure inviare una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando il certificato di avvenuta vaccinazione ed i referti medici attestanti la reazione avversa.


Altri articoli

Danni da vaccino Covid-19? Ecco le possibili tutele

Dalla fine di febbraio 2021 le Tv nazionali hanno iniziato a diffondere notizie di decessi e reazione avverse in persone che si erano sottoposte a vaccinazione Covid-19. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), da un lato continua a negare l’esistenza di un nesso di causa tra vaccino ed eventi avv...

Paziente abbandonato in ospedale muore: le responsabilità della struttura

Gli episodi di malasanità purtroppo possono capitare a chiunque. Lesioni agli organi vitali dei pazienti a causa di interventi chirurgici eseguiti male, terapie sbagliate, strumenti medici dimenticati nei corpi dei pazienti, errori nella somministrazione dei farmaci si susseguono. Una fattispecie...

Risarcimento dei danni da intervento estetico: come funziona?

Salvo casi eccezionali in cui l’intervento estetico costituisce la conseguenza naturale di un intervento curativo, nella maggior parte dei casi si ricorre alla chirurgia estetica nella fiduciosa speranza di migliorare il proprio aspetto. Ma, come comportarsi se l’intervento estetico non risponde...

Entro quanto tempo deve risarcire i danni per sinistri stradali la Compagnia Assicurativa?

La questione di quanto tempo impiega una richiesta di risarcimento per l'assicurazione auto non è né semplice né banale. Ci vuole una squadra per gestire i casi assicurativi; non dipendono da una sola persona. Ci sarà un processo coinvolto durante il quale dovrai rispondere alle domande, i periti...

LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

  • Risarcimento danno oculistico
    L. C.

    “Sono stata vittima di malasanità presso un noto ospedale della mia città, dove ho subito gravi danni all’occhio destro a causa della negligenza dell’oculista di turno. Mi sono rivolta allo studio dell’avvocato Bombaci, consigliatomi da un’amica che era stata assistita per un altro caso di malasanità. Non posso che confermare la competenza dell’avvocato Bombaci e di tutto il suo staff. Sono stata seguita con grande professionalità e grazie a loro ho ottenuto il giusto risarcimento.”

  • Risarcimento morte anziana in casa di riposo
    G. D.

    “Mi sono affidata a loro dopo che mia zia è deceduta a seguito di una caduta in una casa di riposo. Inizialmente ero un pò scettica a dare l’incarico, ma mi sono ricreduta dopo il primo incontro con l’avvocato Bombaci che si è dimostrato sensibile e competente. Nonostante la casa di cura non fosse coperta da assicurazione, l’avvocato Bombaci è riuscito a farmi ottenere un risarcimento per la perdita della mia cara zia, oltre alla copertura di tutte le spese funerarie”.

  • Risarcimento danno odontoiatrico
    A. R.

    “Ho avuto gravi danni a causa di uno pseudo dentista che, invece di curarmi, mi ha rovinato la bocca! Inizialmente non volevano risarcirmi, così, dopo aver letto su internet le recensioni positive sull’avvocato Bombaci, ho deciso di rivolgermi a lui per provare ad ottenere un risarcimento. Devo dire che la sua assistenza è stata determinante! In tempi rapidi mi ha fatto ottenere un buon risarcimento ed anche il pagamento delle ulteriori spese che dovrò sostenere per altri interventi necessari a riparare il danno.”

  • Risarcimento per errato intervento chirurgico
    R. L.

    “Durante un intervento chirurgico ho subito una perforazione intestinale a causa di un errore medico, così ho deciso di rivolgermi allo studio dell’avvocato Bombaci per chiedere un risarcimento alla struttura sanitaria. Sono estremamente soddisfatto di come è stato gestito il mio caso dall’inizio alla fine e del risarcimento ottenuto. Ho trovato, prima ancora che dei professionisti, delle persone, che mi hanno saputo comprendere ed assistere non solo dal punto di vista legale, ma anche morale. ”

    LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

    Se anche tu sei stato Vittima di Malasanità non lasciare che la cosa rimanga impunita…

    Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
    INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

    INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

    ©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.