Quando si parla di infezioni ospedaliere e di risarcimento danni, occorre porre la massima attenzione su determinati e specifici aspetti, sui quali ci concentreremo nel corso di questo articolo. Prima di cominciare, però, ci sono alcuni punti da approfondire, per offrire una panoramica generale su questo argomento. Innanzitutto, il termine infezione ospedaliera è utilizzato principalmente per una questione di comodità, dal momento che il termine più giusto da utilizzare sarebbe quello di infezione correlata all'assistenza (anche nota attraverso l'acronimo I.C.A.): è importante fare questa precisazione perché non è detto che l'infezione avvenga esclusivamente in un ambiente strettamente ospedaliero.
Inoltre, va anche detto che si tratta di un evento di una certa portata e di una certa frequenza all'interno del nostro Paese e che, di conseguenza, rappresenta un costo piuttosto elevato a carico del sistema sanitario nazionale. Fatte queste doverose premesse, possiamo entrare nel cuore pulsante di questo articolo, in cui spiegheremo nel dettaglio in che cosa consiste l'infezione ospedaliera e in cui forniremo alcuni consigli utili su come richiedere e su come ottenere il risarcimento ad essa collegato.
Prima di comprendere come è possibile richiedere ed ottenere un risarcimento danni per infezioni ospedaliere (le quali rientrano nella categoria della malasanità), è fondamentale comprendere che cosa è una infezione ospedaliera. Per definire una infezione ospedaliera, si può dire che è una infezione assente all'ingresso del paziente nell'ambiente di ricovero o di assistenza, che non deve essere obbligatoriamente e strettamente ospedaliero, e i cui sintomi iniziano a manifestarsi a partire dal terzo giorno in poi. Riferendoci ad un ambiente non strettamente ospedaliero, intendiamo dire che i possibili luoghi e le possibili fonti in e da cui è possibile che si verifichi una infezione ospedaliera sono i seguenti:
Inoltre, va anche detto che il rischio di contrarre una infezione ospedaliera non fa capo solo ai pazienti, ma anche al personale medico e sanitario, agli assistenti, ai visitatori e a eventuali tirocinanti. In questo senso, è determinante individuare quelli che sono i principali fattori di rischio, che sono i seguenti:
La procedura per richiedere e per ottenere un risarcimento danni per infezioni ospedaliere non è assolutamente semplice e potremmo dire, anzi, che è piuttosto complessa: per questo motivo, occorre sempre ad affidarsi ad un team di avvocati esperti in questo settore, come quelli del nostro Studio Legale Bombaci, che da anni si occupa di qualunque tipo di risarcimento danni Torino. Più nello specifico, è necessario che il paziente o chiunque abbia contratto l'infezione all'interno di un ambiente sanitario disponga delle prove necessarie che dimostrino che l'insorgenza di tale infezione sia da imputare all'ambiente e che vi sia, dunque, una responsabilità della struttura sanitaria. Di contro, ovviamente, la struttura sanitaria ha il pieno diritto di tutelarsi e di difendersi, dimostrando a sua volta di aver agito nel rispetto di tutte le normative e di tutte le leggi vigenti.
Qualora il soggetto che ha riportato i danni dell'infezione ospedaliera riuscisse a dimostrare, con il supporto dei suoi avvocati, che la responsabilità è effettivamente della struttura sanitaria, è possibile per lui ricevere il risarcimento danni; oltre a questo, inoltre, questo soggetto ha diritto di ricevere anche un indennità da parte dello Stato, che corrisponde ad un beneficio economico il cui importo varia a seconda di ogni caso.
“Sono stata vittima di malasanità presso un noto ospedale della mia città, dove ho subito gravi danni all’occhio destro a causa della negligenza dell’oculista di turno. Mi sono rivolta allo studio dell’avvocato Bombaci, consigliatomi da un’amica che era stata assistita per un altro caso di malasanità. Non posso che confermare la competenza dell’avvocato Bombaci e di tutto il suo staff. Sono stata seguita con grande professionalità e grazie a loro ho ottenuto il giusto risarcimento.”
“Mi sono affidata a loro dopo che mia zia è deceduta a seguito di una caduta in una casa di riposo. Inizialmente ero un pò scettica a dare l’incarico, ma mi sono ricreduta dopo il primo incontro con l’avvocato Bombaci che si è dimostrato sensibile e competente. Nonostante la casa di cura non fosse coperta da assicurazione, l’avvocato Bombaci è riuscito a farmi ottenere un risarcimento per la perdita della mia cara zia, oltre alla copertura di tutte le spese funerarie”.
“Ho avuto gravi danni a causa di uno pseudo dentista che, invece di curarmi, mi ha rovinato la bocca! Inizialmente non volevano risarcirmi, così, dopo aver letto su internet le recensioni positive sull’avvocato Bombaci, ho deciso di rivolgermi a lui per provare ad ottenere un risarcimento. Devo dire che la sua assistenza è stata determinante! In tempi rapidi mi ha fatto ottenere un buon risarcimento ed anche il pagamento delle ulteriori spese che dovrò sostenere per altri interventi necessari a riparare il danno.”
“Durante un intervento chirurgico ho subito una perforazione intestinale a causa di un errore medico, così ho deciso di rivolgermi allo studio dell’avvocato Bombaci per chiedere un risarcimento alla struttura sanitaria. Sono estremamente soddisfatto di come è stato gestito il mio caso dall’inizio alla fine e del risarcimento ottenuto. Ho trovato, prima ancora che dei professionisti, delle persone, che mi hanno saputo comprendere ed assistere non solo dal punto di vista legale, ma anche morale. ”
Studio legale risarcimento danni. Bombaci&Partners.
Torino, Corso Vittorio Emanuele II, n. 166.
011.18836052
©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 011.18836052 CONTATTACI