Quella da stafilococco aureo è una delle infezioni ospedaliere più diffuse e più note e per cui, di conseguenza, viene fatto il maggior numero di richieste di risarcimento danni. Oltre ad essere così diffusa e così nota, l'infezione ospedaliera da stafilococco aureo è anche una delle più pericolose, specialmente nel caso di pazienti particolarmente fragili, in cui può portare anche alla morte. Proprio per questo motivo, occorre dedicare la giusta attenzione ad un tema così importante come questo, che purtroppo è più comune di quanto non si pensi. Ecco perché in questo articolo approfondiremo proprio il tema dell'infezione ospedaliera da stafilococco aureo e, più nello specifico, ci impegneremo a spiegare in che cosa consiste questa infezione ospedaliera e a capire in che modo si può richiedere ed ottenere il risarcimento danni. Non perdiamoci in altre chiacchiere e iniziamo subito con la definizione di questa infezione ospedaliera.
Trattandosi di una infezione ospedaliera, una delle principali cause dell'infezione ospedaliera da stafilococco aureo è certamente la malasanità, motivo per cui è possibile richiedere un cospicuo risarcimento danni. Proseguiamo, però, con ordine, spiegando che cosa è e in che cosa consiste l'infezione ospedaliera da stafilococco aureo. Lo stafilococco aureo secondo la terminologia scientifica coincide con lo staphylococcus aureus, nome che caratterizza uno specifico batterio molto presente e molto comune all'interno degli ospedali e delle strutture sanitaria, ambienti all'interno dei quali oltre ai pazienti, possono contrarre l'infezione anche i medici, gli infermieri, i visitatori e così via. Più nello specifico, esistono ben 47 specie di questo determinato batterio, ma è doveroso essere a conoscenza del fatto che lo stafilococco aureo è sicuramente il più pericoloso, viste le sue conseguenze e vista la sua altissima resistenza agli antibiotici. Ma quali sono i soggetti più a rischio di contrarre l'infezione ospedaliera da stafilococco aureo? Eccone una lista:
Per quanto riguarda, invece, le conseguenze dell'infezione ospedaliera da stafilococco aureo, va detto che sono piuttosto gravi e complesse e possono dare origine a infezioni della ferita chirurgica e a polmoniti. Nei casi più gravi, si parla anche di:
Prima di concludere questo paragrafo, occorre analizzare anche quali sono le possibili cause di questa infezione ospedaliera. Tra queste abbiamo il contatto attraverso mani o saliva tra un soggetto sano e uno infettato e il contatto con uno strumento medico non adeguatamente disinfettato.
Per richiedere e ottenere un risarcimento danni per infezione ospedaliera da stafilococco aureo, occorre avere le prove da presentare per dimostrare che questa infezione si sia sviluppata proprio all'interno dell'ambiente ospedaliero o sanitario e a causa di una irregolare condotta o di una non adeguata applicazione delle norme e delle leggi vigenti. Per poter disporre di queste prove e, di conseguenza, per poter richiedere un risarcimento danni di questo tipo, è necessario affidarsi a qualcuno che abbia competenza nel settore e, quindi, ad un avvocato. Solo una volta dimostrata la responsabilità della struttura ospedaliera e/o del personale sanitario, infatti, è possibile ottenere il risarcimento danni relativo ad una infezione ospedaliera da stafilococco aureo. Noi dello Studio Legale Bombaci siamo sempre disposti ad aiutare chiunque si trovi in una spiacevole situazione di questo tipo: abbiamo una esperienza pluriennale in merito al tema del risarcimento danni a Torino e siamo pronti ad affrontare qualunque caso.
“Sono stata vittima di malasanità presso un noto ospedale della mia città, dove ho subito gravi danni all’occhio destro a causa della negligenza dell’oculista di turno. Mi sono rivolta allo studio dell’avvocato Bombaci, consigliatomi da un’amica che era stata assistita per un altro caso di malasanità. Non posso che confermare la competenza dell’avvocato Bombaci e di tutto il suo staff. Sono stata seguita con grande professionalità e grazie a loro ho ottenuto il giusto risarcimento.”
“Mi sono affidata a loro dopo che mia zia è deceduta a seguito di una caduta in una casa di riposo. Inizialmente ero un pò scettica a dare l’incarico, ma mi sono ricreduta dopo il primo incontro con l’avvocato Bombaci che si è dimostrato sensibile e competente. Nonostante la casa di cura non fosse coperta da assicurazione, l’avvocato Bombaci è riuscito a farmi ottenere un risarcimento per la perdita della mia cara zia, oltre alla copertura di tutte le spese funerarie”.
“Ho avuto gravi danni a causa di uno pseudo dentista che, invece di curarmi, mi ha rovinato la bocca! Inizialmente non volevano risarcirmi, così, dopo aver letto su internet le recensioni positive sull’avvocato Bombaci, ho deciso di rivolgermi a lui per provare ad ottenere un risarcimento. Devo dire che la sua assistenza è stata determinante! In tempi rapidi mi ha fatto ottenere un buon risarcimento ed anche il pagamento delle ulteriori spese che dovrò sostenere per altri interventi necessari a riparare il danno.”
“Durante un intervento chirurgico ho subito una perforazione intestinale a causa di un errore medico, così ho deciso di rivolgermi allo studio dell’avvocato Bombaci per chiedere un risarcimento alla struttura sanitaria. Sono estremamente soddisfatto di come è stato gestito il mio caso dall’inizio alla fine e del risarcimento ottenuto. Ho trovato, prima ancora che dei professionisti, delle persone, che mi hanno saputo comprendere ed assistere non solo dal punto di vista legale, ma anche morale. ”
Studio legale risarcimento danni. Bombaci&Partners.
Torino, Corso Vittorio Emanuele II, n. 166.
011.18836052
©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 011.18836052 CONTATTACI