Risarcimento danni causati dal malfunzionamento di un macchinario sul posto di lavoro

20 Ottobre 2021

Gli incidenti sul lavoro dovuti a malfunzionamenti e uso improprio dei macchinari accadono ogni giorno. Le lesioni da malfunzionamento dei macchinari vanno da tagli e graffi a lesioni gravi che provocano la morte. L'uso improprio dei macchinari può anche causare l'elettrocuzione, che può portare all'amputazione. I datori di lavoro dovrebbero assicurarsi che tutti i loro dipendenti siano completamente formati per utilizzare qualsiasi tipo di attrezzatura. Purtroppo, questo non è sempre il caso. Gli infortuni causati dal malfunzionamento della macchina possono capitare a chiunque, anche ai dipendenti esperti. È importante che i lavoratori infortunati ricevano il risarcimento che meritano. Per questo è importante rivolgerti a servizi professionali di risarcimento danni a Torino o in un’altra città. Se tu o una persona cara siete stati feriti in un infortunio sul lavoro causato da malfunzionamento o uso improprio dei macchinari, questi servizi potranno aiutarti a farti ottenere il giusto risarcimento. Contattaci il prima possibile per programmare la tua consulenza e scoprire come possiamo aiutarti.

Tipi di malfunzionamenti

Ci sono alcuni tipi di attrezzature sul posto di lavoro che possono facilmente causare lesioni. Le attrezzature da costruzione, come bulldozer e gru, ad esempio, possono presentare malfunzionamenti e causare lesioni gravi al lavoratore. Quando questi tipi di incidenti si verificano a causa di un difetto di fabbricazione o per assenza di formazione nel loro utilizzo o, ancora, per mancata fornitura al lavoratore dei dispositivi di protezione individuale (DPI), le vittime potrebbero avere diritto ad un risarcimento. In alcuni casi, potresti anche essere idoneo a intentare una causa per lesioni personali. Ci sono molte ragioni per cui le macchine falliscono. Tuttavia, non tutti i guasti delle macchine sono uguali. Il malfunzionamento e il guasto della macchina spesso implicano che la macchina smetta di funzionare nel modo previsto. In alcuni casi vi può essere un difetto di progettazione, altre volte è l'errore dell'utente che causa un malfunzionamento della macchina e provoca lesioni a qualcuno.

Come accadono gli incidenti

Gli incidenti sul lavoro che coinvolgono macchinari possono verificarsi quando un capo di abbigliamento o una parte del corpo rimane bloccata nel macchinario. In alcuni casi, un dipendente potrebbe rimuovere l'etichetta di avvertenza e un altro dipendente potrebbe utilizzare la macchina in modo non sicuro. Gli incidenti mortali spesso accadono in pochi secondi. Basta davvero poco perché qualcuno subisca un grave infortunio a causa di un malfunzionamento della macchina. Gli incidenti con macchinari e attrezzature pesanti possono derivare da molti fattori diversi. I difetti dei macchinari e gli errori dell'operatore possono causare lesioni devastanti. I seguenti tipi di macchinari sono frequentemente associati agli incidenti sul lavoro: scale di ogni tipo, muletti, bulldozer, sollevatori, telai, rulli trasportatori, escavatori ecc. Per prevenire buona parte di questi incidenti è sufficiente che ad adoperare ogni strumento apposito siano non solo professionisti, ma persone accurate e attente ad ogni cosa che fanno. Tuttavia anche questo non può essere completamente sufficiente talvolta, per questo è importante che ci si avvalga di professionisti esperti nella gestione degli infortuni sul lavoro a Torino e tutta Italia.

Ogni anno, in Italia, si verificano circa 400 mila infortuni sul lavoro. Non tutti i lavoratori, però, ottengono il giusto risarcimento. Spesso perché ignorano che, accanto all’obbligo di indennizzo da parte dell’Inail, esiste quasi sempre un obbligo risarcitorio in capo al datore di lavoro. Il nostro compito è quello di affiancare il lavoratore vittima di infortunio sul lavoro e offrirgli il necessario supporto legale per fargli ottenere il giusto risarcimento.

Se hai subìto un grave infortunio sul lavoro NON commettere l’Errore che fanno l’80% dei lavoratori!

Affidati a chi lavora da anni nel settore.

Contattaci subito e chiedi il nostro supporto legale.

 


Altri articoli

Invalidità temporanea o permanente: cosa dice la legge?

Accade molto spesso che, in seguito ad un incidente, derivino lesioni personali tali da determinare, a carico del danneggiato, un’invalidità temporanea o permanente. La prima consiste nella limitazione provvisoria della capacità del soggetto, che si verifica nei giorni immediatamente successivi ...

Condominio

Risarcimento Danni Condominio a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it degli avvocati Bombaci e Laganà Spesso le relazioni sociali per chi vive in condominio non sono affatto semplici, soprattutto quando ci troviamo dinanzi a situazioni che ci hanno danneggiato e c...

Causa civile per risarcimento danni morali: come chiedere il risarcimento?

Riferimenti normativi e caratteristiche generali Nell'ordinamento italiano la maggior parte delle norme in tema di risarcimento danni derivano dal codice civile. Vengono in rilievo, a tal proposito, l'art. 2043 e l'art. 1223: entrambi si riferiscono a due tipi diversi di responsabilità e si diff...

Atto di citazione sinistro stradale e indennizzo diretto: cosa prevede la legge?

Accade spesso di essere coinvolti in sinistri stradali e di non essere abbastanza preparati circa gli adempimenti da compiere nell’immediatezza. Quanto agli accorgimenti preliminari va detto che in caso di incidente stradale bisogna, anzitutto, verificare se vi siano feriti e, laddove vi fossero...

LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

  • Risarcimento danni caduta dall’alto
    M. B.

    “Qualche anno fa ho avuto un brutto infortunio sul lavoro. Sono caduto da un’altezza di circa 5 metri, fratturandomi due vertebre. Dopo aver letto alcune recensioni su internet, ho deciso di rivolgermi a questo studio per ricevere assistenza legale. Non posso che confermare quanto di buono si legge sul loro conto. La mia pratica è stata seguita fin dall’inizio con grande professionalità e grazie alla loro assistenza ho ottenuto un buon risarcimento.”

  • Risarcimento danni malattia professionale
    G. F.

    “Sono stato assistito da questo studio legale in una causa per il riconoscimento della malattia professionale. Ho trovato dei professionisti seri e competenti, con un’organizzazione impeccabile. Molto comoda la possibilità di avvalersi del medico legale per la perizia di parte. Sono stato molto soddisfatto anche della disponibilità degli avvocati, sempre pronti a fornirmi aggiornamenti sullo stato della mia pratica. Mi sento di consigliarli assolutamente. ”

  • Risarcimento danni infortunio “in itinere”
    S. T.

    “Ho avuto un incidente durante il tragitto casa-lavoro e, non sapendo come comportarmi, mi sono messa alla ricerca di uno studio legale che potesse darmi assistenza. Ho scelto l’avvocato Bombaci dopo aver letto le opinioni positive dei suoi assistiti e devo dire di aver fatto la scelta migliore! Ho percepito la sua competenza e disponibilità fin dal primo colloquio telefonico e così si è dimostrato anche dopo. Sono molto soddisfatta di come sono stata seguita e del risarcimento ottenuto.”

  • Risarcimento danni per malfunzionamento macchinario
    P. N.

    “Mi sono rivolto a questo studio legale per ottenere un risarcimento dopo un infortunio in fabbrica dovuto al malfunzionamento di un macchinario. La mia esperienza con loro è stata più che positiva. Ho apprezzato molto il fatto che, prima della firma del mandato, mi è stato spiegato per filo e per segno tutto l’iter e mi è stato fatto un preventivo dettagliato dei costi. Trasparenza che non avevo invece riscontrato in altri professionisti contattati prima. Ottimo anche il risarcimento ottenuto. Li consiglio! ”

    LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

    Se anche tu sei stato Vittima di Incidente sul lavoro non lasciare che la cosa rimanga impunita…

    Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
    INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

    INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

    ©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.