Piano terapeutico errato a paziente oncologico: chiedere il risarcimento danni

20 Ottobre 2021

L’oncologia è sicuramente una delle branche più tristi della medicina e anche una di quelle su cui più la ricerca si impegna quotidianamente per consentirci di vivere meglio e salvare tantissime persone ogni giorno. L’oncologia è infatti quella branca della medicina che va a studiare, trattare e possibilmente prevenire la comparsa di tumori nel nostro organismo, uno dei mali purtroppo peggiori che possano colpirci oggigiorno.

Questo ambito è purtroppo molto esposto a rischi di morte e di errate diagnosi, proprio perché i tumori sono ancora una materia ostica per i professionisti. Va da sé che anche le richieste di risarcimento danni a causa di un errata diagnosi o di un errato piano terapeutico per un paziente oncologico siano molte.

In questo articolo andiamo a vedere cosa si intende per piano terapeutico errato o diagnosi errata in ambito oncologico. Se voi pensate che un vostro paziente o magari voi stessi siate vittima di una di queste circostanze e volete chiedere un risarcimento danni, il modo migliore è affidarsi a professionisti dell’ambito legale come lo studio legale Bombaci & Partners che potrai contattare per assistenza e per farti aiutare nella tua delicata situazione.

Errore piano terapeutico: cos’è?

Come abbiamo già accennato, la materia oncologica è ancora un enorme mare di scoperte e come un mare in tempesta possono spesso capitare tanti incidenti. Questo è il caso del piano terapeutico errato. In questo frangente, il tumore è stato diagnosticato, si spera in modo corretto e con le tempistiche corrette, ma è il piano di cura e riduzione del tumore che viene per qualche ragione sbagliato.

Questi errori, quasi sempre fortuiti e non da imputare a una qualche volontà medica, sono dovuti per lo più o a sbagli a monte nella stessa diagnosi, oppure a dosaggi errati dei medicinali. Nell’ambito oncologico infatti andiamo a parlare di sostanze molto potenti, per cui anche solo una goccia in più potrebbero comportare danni seri.

Per questo motivo il dosaggio in un piano terapeutico di un paziente oncologico è di vitale importante ed è una delle situazioni in cui più possono capitare errori umani. Lo studio Bombaci & Partners si è specializzato nel trattare questi casi di malasanità Torino e potrà assisterti con piacere e professionalità, aiutandovi a chiedere il giusto risarcimento per il piano errato.

Errori nella diagnosi

Come abbiamo accennato poc’anzi, l’errore nel piano terapeutico spesso e volentieri viene scaturito da un precedente errore in fase di diagnosi. Questi sbagli umani, possono distinguersi in diversi tipo: ritardo nella diagnosi, tumore non rilevato e tumore inesistente.

Nel primo caso, come capirai, si tratta di un tumore diagnosticato in ritardo, nonostante magari un paziente sia già in cura da anni per disturbi strani.

Nel secondo caso si tratta di un tumore che non viene proprio notato dai medici e che conduce così un paziente a scoprirlo solo quando ormai è troppo tardi per fare qualcosa.

Nella terza ipotesi infine, quella sicuramente più particolare, il tumore viene diagnosticato quando in realtà non è presente. Questo può essere molto rischioso, in quanto se il paziente viene esposto a cure non necessarie, il suo corpo ne risentirà. Bombaci & Partners può aiutarti in ognuno di questi casi, basterà solo contattarli e lavorare insieme per ottenere il giusto risarcimento danni.


Altri articoli

ll paziente cade nella casa di cura: la struttura è responsabile

Se il paziente cade nella casa di cura, la struttura è responsabile a meno che non dimostri di aver adottato tutte le cautele necessarie ad evitare l’evento. È quanto confermato dal Tribunale di Roma, con la sentenza n. 12033 del 13 giugno 2017. Il paziente cade nella casa di cura - La vicenda ...

Intossicazione da Alimenti

Risarcimento Danni per Intossicazione da Alimenti a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it degli avvocati Bombaci e Laganà Sono sempre più ricorrenti casi d'intossicazione che derivano dalla consumazione di cibi avariati, scaduti o contaminati da glutine nel caso d...

Risarcimento danni dopo Morte aspettando l'ambulanza

Quando hai un'emergenza medica e viene chiamata un'ambulanza, speri che questa arrivi il più rapidamente possibile, cosa che accade quasi sempre. Laddove ci siano ritardi nell'arrivo di un'ambulanza però, gli effetti sulla tua salute o di quella di un tuo caro possono essere devastanti, con conse...

Atto di citazione sinistro stradale e indennizzo diretto: cosa prevede la legge?

Accade spesso di essere coinvolti in sinistri stradali e di non essere abbastanza preparati circa gli adempimenti da compiere nell’immediatezza. Quanto agli accorgimenti preliminari va detto che in caso di incidente stradale bisogna, anzitutto, verificare se vi siano feriti e, laddove vi fossero...

LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

  • Risarcimento danno oculistico
    L. C.

    “Sono stata vittima di malasanità presso un noto ospedale della mia città, dove ho subito gravi danni all’occhio destro a causa della negligenza dell’oculista di turno. Mi sono rivolta allo studio dell’avvocato Bombaci, consigliatomi da un’amica che era stata assistita per un altro caso di malasanità. Non posso che confermare la competenza dell’avvocato Bombaci e di tutto il suo staff. Sono stata seguita con grande professionalità e grazie a loro ho ottenuto il giusto risarcimento.”

  • Risarcimento morte anziana in casa di riposo
    G. D.

    “Mi sono affidata a loro dopo che mia zia è deceduta a seguito di una caduta in una casa di riposo. Inizialmente ero un pò scettica a dare l’incarico, ma mi sono ricreduta dopo il primo incontro con l’avvocato Bombaci che si è dimostrato sensibile e competente. Nonostante la casa di cura non fosse coperta da assicurazione, l’avvocato Bombaci è riuscito a farmi ottenere un risarcimento per la perdita della mia cara zia, oltre alla copertura di tutte le spese funerarie”.

  • Risarcimento danno odontoiatrico
    A. R.

    “Ho avuto gravi danni a causa di uno pseudo dentista che, invece di curarmi, mi ha rovinato la bocca! Inizialmente non volevano risarcirmi, così, dopo aver letto su internet le recensioni positive sull’avvocato Bombaci, ho deciso di rivolgermi a lui per provare ad ottenere un risarcimento. Devo dire che la sua assistenza è stata determinante! In tempi rapidi mi ha fatto ottenere un buon risarcimento ed anche il pagamento delle ulteriori spese che dovrò sostenere per altri interventi necessari a riparare il danno.”

  • Risarcimento per errato intervento chirurgico
    R. L.

    “Durante un intervento chirurgico ho subito una perforazione intestinale a causa di un errore medico, così ho deciso di rivolgermi allo studio dell’avvocato Bombaci per chiedere un risarcimento alla struttura sanitaria. Sono estremamente soddisfatto di come è stato gestito il mio caso dall’inizio alla fine e del risarcimento ottenuto. Ho trovato, prima ancora che dei professionisti, delle persone, che mi hanno saputo comprendere ed assistere non solo dal punto di vista legale, ma anche morale. ”

    LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

    Se anche tu sei stato Vittima di Malasanità non lasciare che la cosa rimanga impunita…

    Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
    INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

    INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

    ©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.