Infortunio sul lavoro durante lo smart working: come ottenere il risarcimento

20 Ottobre 2021

A causa dell'epidemia di COVID-19 e dei consigli del governo, molti di noi lavorano da casa, ma se dovessi avere un incidente a casa mentre lavori, quali sono i tuoi diritti legali? Gli esperti in materia di infortuni sul lavoro forniscono consigli utili sui tuoi diritti legali quando lavori da casa.

Bombaci & partners potranno assistervi anche in queste delicate circostanze di di risarcimento danni Torino.

Il tuo datore di lavoro ha la responsabilità di preoccuparsi della tua sicurezza sul lavoro. Sebbene i regolamenti sul posto di lavoro (salute, sicurezza e benessere) non si applichino ai locali domestici, il tuo datore di lavoro dovrebbe comunque prendersi ragionevole cura della tua sicurezza quando lavori a casa. Tuttavia, la portata di questo dovere sarebbe limitata a causa della mancanza di controllo che il tuo datore di lavoro ha sulla tua casa.

Valutazione dei rischi

L'entità del dovere del tuo datore di lavoro dipenderà dal tipo di lavoro che stai svolgendo a casa. Il tuo datore di lavoro dovrebbe effettuare una valutazione dei rischi del lavoro da svolgere e considerare l'idoneità del tipo di lavoro che svolgeresti per l'ambiente domestico in generale.

Se il lavoro era adatto per la casa in generale, il tuo datore di lavoro dovrebbe valutare insieme a te se la tua casa specifica era adatta al lavoro da svolgere. Ad esempio, se stavi realizzando prodotti a casa come giocattoli o vestiti, il tuo datore di lavoro potrebbe controllare che tu abbia spazio sufficiente per realizzare e conservare i prodotti in modo sicuro per evitare incidenti o oggetti che ti cadono addosso.

Chi deve controllare?

È improbabile che un datore di lavoro debba visitare la tua casa, anche se in alcune circostanze potrebbe essere necessario. È più probabile che discutono con te delle misure di sicurezza appropriate.

Dato che avresti il controllo sul tuo ambiente domestico, ci sarebbe un dovere significativo su di te di prenderti cura della tua sicurezza, ma il tuo datore di lavoro dovrebbe fornirti gli strumenti e le competenze per farlo e mantenere l'attrezzatura appropriata da svolgere il lavoro.

Pertanto, se dovessi subire un infortunio mentre lavori a casa, i tuoi datori di lavoro potrebbero essere responsabili solo se ciò è dovuto alla loro negligenza, il che significa che non si sono presi ragionevole cura per la tua sicurezza e l'incidente è stato dovuto a tale negligenza.

In questa attuale situazione eccezionale di COVID-19, se dovessi essere coinvolto in un incidente a casa durante il lavoro e fosse presentata una richiesta di risarcimento, è probabile che i tribunali sarebbero solidali con le difficoltà incontrate dai datori di lavoro nel mantenere le attività in funzione proteggendo al contempo sicurezza dei propri dipendenti.

Per tutte queste ragioni è importante rivolgersi a Bombaci & partners, esperti degli infortuni sul lavoro, che sapranno consigliarvi al meglio a seconda del vostro caso per far sì che l’eventuale problema accorso durante il lavoro. In quanto anche da casa potrebbe essere proprio il vostro datore di lavoro il responsabile.


Altri articoli

Come si calcola il risarcimento dei danni fisici da incidente stradale?

A seguito di un incidente stradale è possibile riportare danni patrimoniali e non patrimoniali. I primi comprendono il mancato guadagno dovuto all’impossibilità di svolgere la propria attività lavorativa e i danni economici che spesso un incidente porta con sé. Il risarcimento dei danni fisici d...

Risarcimento danni: cosa prevede la legge se si hanno solo punti di sutura

Il calcolo del danno biologico, ad esempio per una cicatrice indelebile comparsa in occasione di un tamponamento a catena o di un episodio di malasanità, non è sicuramente semplice. Ciò non toglie che a qualsiasi danno subito debba corrispondere un indennizzo, come nel caso di un risarcimento dan...

Aziende

Supporto Legale per Aziende a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it degli avvocati Bombaci e Laganà Chi ha un'azienda sa che quotidianamente, o quasi, si trova a dover stipulare contratti di vario genere. Gli stessi contengono numerosi cavilli spesso difficili da ...

Risarcimento danni per comportamenti omofobi

Il crimine d'odio è un abuso omofobico, transfobico o bifobico e include abusi verbali, attacchi fisici o comportamenti sessualmente minacciosi o violenti. Se sei stato minacciato, molestato o attaccato perché sei LGBT+ o la persona che ti ha abusato crede che tu lo sia, dovresti denunciare l'in...

LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

  • Risarcimento danni caduta dall’alto
    M. B.

    “Qualche anno fa ho avuto un brutto infortunio sul lavoro. Sono caduto da un’altezza di circa 5 metri, fratturandomi due vertebre. Dopo aver letto alcune recensioni su internet, ho deciso di rivolgermi a questo studio per ricevere assistenza legale. Non posso che confermare quanto di buono si legge sul loro conto. La mia pratica è stata seguita fin dall’inizio con grande professionalità e grazie alla loro assistenza ho ottenuto un buon risarcimento.”

  • Risarcimento danni malattia professionale
    G. F.

    “Sono stato assistito da questo studio legale in una causa per il riconoscimento della malattia professionale. Ho trovato dei professionisti seri e competenti, con un’organizzazione impeccabile. Molto comoda la possibilità di avvalersi del medico legale per la perizia di parte. Sono stato molto soddisfatto anche della disponibilità degli avvocati, sempre pronti a fornirmi aggiornamenti sullo stato della mia pratica. Mi sento di consigliarli assolutamente. ”

  • Risarcimento danni infortunio “in itinere”
    S. T.

    “Ho avuto un incidente durante il tragitto casa-lavoro e, non sapendo come comportarmi, mi sono messa alla ricerca di uno studio legale che potesse darmi assistenza. Ho scelto l’avvocato Bombaci dopo aver letto le opinioni positive dei suoi assistiti e devo dire di aver fatto la scelta migliore! Ho percepito la sua competenza e disponibilità fin dal primo colloquio telefonico e così si è dimostrato anche dopo. Sono molto soddisfatta di come sono stata seguita e del risarcimento ottenuto.”

  • Risarcimento danni per malfunzionamento macchinario
    P. N.

    “Mi sono rivolto a questo studio legale per ottenere un risarcimento dopo un infortunio in fabbrica dovuto al malfunzionamento di un macchinario. La mia esperienza con loro è stata più che positiva. Ho apprezzato molto il fatto che, prima della firma del mandato, mi è stato spiegato per filo e per segno tutto l’iter e mi è stato fatto un preventivo dettagliato dei costi. Trasparenza che non avevo invece riscontrato in altri professionisti contattati prima. Ottimo anche il risarcimento ottenuto. Li consiglio! ”

    LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

    Se anche tu sei stato Vittima di Incidente sul lavoro non lasciare che la cosa rimanga impunita…

    Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
    INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

    INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

    ©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.