Danno da vacanza rovinata: quando può essere chiesto il risarcimento?

15 Dicembre 2022

In questo articolo, cercheremo di dare una risposta adeguata e soddisfacente alla domanda riportata all'interno del titolo: in linea generale, subire un danno da vacanza rovinata può dare diritto al riconoscimento di un risarcimento, in quanto quest'ultimo è previsto persino dall'articolo 46 del Codice del Turismo. Prima di arrivare a questa conclusione, è necessario però definire che cosa si intende per danno da vacanza rovinata. Il danno da vacanza rovinata è quel particolare danno riportato dal viaggiatore (che può essere sia un turista sia un viaggiatore per motivi lavorativi), in seguito ad una lesione del suo interesse, che non gli ha permesso di godere e di sfruttare al massimo il piacere di un viaggio, sia esso stato organizzato per piacere o sia esso stato organizzato per lavoro.

Il danno da vacanza rovinata, inoltre, non comporta obbligatoriamente una perdita di tipo patrimoniale per il viaggiatore, ma può essere rappresentato anche semplicemente dallo stress derivante dalla situazione in sé. Ora che abbiamo fornito una introduzione generale di questo argomento, nel paragrafo successivo analizzeremo che cosa stabilisce la giurisprudenza in merito al danno da vacanza rovinata; in conclusione, capiremo come si quantifica un risarcimento per un danno da vacanza rovinata e quali sono le tempistiche.

Danno da vacanza rovinata: che cosa stabilisce la giurisprudenza

La definizione di danno da vacanza rovinata che abbiamo dato nell'introduzione di questo articolo è stata stabilita dalla giurisprudenza, la quale ha anche affermato la risarcibilità di questo danno: più nello specifico, questa risarcibilità è stata affermata nel 2002 dalla Corte di Giustizia Europea. Prima di arrivare a questa data e a questa affermazione, la legge ha conosciuto una evoluzione nel corso del tempo.

  • La prima data a cui risalire è quella del 1977, anno in cui durante la Convenzione di Bruxelles è stata studiata la prima regolamentazione per il risarcimento danni vacanza rovinata; nel dicembre dello stesso anno, questa convenzione è stata accettata anche in Italia. Ma che cosa stabilisce la Convenzione di Bruxelles? Questa convenzione afferma che l'organizzatore del viaggio è tenuto a rispondere di qualunque danno sia stato subito dal viaggiatore, a meno che non possa dimostrare per mezzo di alcune prove di essersi comportato in maniera sempre corretta e diligente.
  • Un'altra data importante è quella del 2001, anno in cui è stato introdotto il Codice del Turismo. Questo Codice si è rivelato utile nell'identificazione delle due cause che possono provocare il danno da vacanza rovinata: l'inadempimento o l'esecuzione inesatta delle prestazione che l'organizzatore del viaggio ha offerto al viaggiatore.
  • In ultimo, il 21 maggio del 2018 è stato il giorno in cui l'articolo 46 del Codice del Turismo è stato modificato ed è diventato il Decreto Legislativo n. 62, all'interno del quale si è stabilito che nel caso in cui l'inadempimento a cui facevamo riferimento prima non sia di scarsa importanza, il viaggiatore può richiedere effettivamente un risarcimento danni. Inoltre, questo decreto legislativo ha anche fissato il limite per la prescrizione del danno da vacanza rovinata, che scopriremo nel prossimo paragrafo.

Danno da vacanza rovinata: come si quantifica il risarcimento e quali sono le tempistiche

Prima di capire come si quantifica il risarcimento per danno da vacanza rovinata, è necessario fare una distinzione tra i due danni risarcibili in questo settore, che sono:

  • il danno patrimoniale, per le spese economiche sostenute;
  • il danno morale, per la delusione delle aspettative e lo stressa causato dalla situazione.

Il danno patrimoniale è sicuramente di più facile quantificazione, dal momento che corrisponde alle spese sostenute dal viaggiatore e di cui non ha potuto godere; il danno morale, invece, è molto più complicato da quantificare e deve essere accertato dal giudice, sulla base di diversi fattori e di diversi aspetti. Per quanto riguarda invece le tempistiche, come dicevamo in precedenza, vi è un riferimento all'interno del Decreto Legislativo n. 62, il quale ha fissato il limite di prescrizione del danno da vacanza rovinata a tre anni, che vanno conteggiati dal momento in cui il viaggiatore rientra nel luogo di partenza.

Se anche voi vi trovate in una situazione di questo genere e sentite che vi debba essere riconosciuto un risarcimento per danno da vacanza rovinata, contattate lo studio legale Bombaci & partners: siamo esperti in risarcimento danni Torino e sapremo trovare la giusta soluzione anche per voi.


Altri articoli

Interruzione - Disservizio Fornitura Acqua

Risarcimento Danni per Interruzione - Disservizio Fornitura Acqua a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it degli avvocati Bombaci e Laganà La rete di distribuzione dell’acqua potabile presente nel nostro paese sebbene sia in grado di raggiungere capillarmente ogni ...

Licenziamento del lavoratore per critiche sui social: quando è legittimo?

L'avvento dei social network ha investito tutti gli aspetti della vita quotidiana delle persone, iniziando da quello personale per finire a quello lavorativo: questi social network vengono spesso utilizzati per esprimere le proprie opinioni circa le ultime notizie dal mondo, ma altrettanto spesso...

Tumore per uso del cellulare aziendale: sì all’indennizzo da parte dell’INAIL

Il titolo di questo nostro articolo va dritto al punto della questione che tratteremo in queste righe: l'INAIL (acronimo che significa Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni) è tenuta a riconoscere un indennizzo ai lavoratori che, a causa dell'esposizione ad uno spasmodico ut...

Risoluzione del contratto per inadempimento e risarcimento dei danni

Il vincolo contrattuale La stipula di un contratto fa sorgere a carico dei contraenti un vincolo giuridico che consiste nell’obbligo di rispettare le regole che essi stessi si sono autoimposti. Nel contratto di locazione, ad esempio, una parte (il locatore), si obbliga a far godere all’altra (i...

LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

  • Risarcimento danno oculistico
    L. C.

    “Sono stata vittima di malasanità presso un noto ospedale della mia città, dove ho subito gravi danni all’occhio destro a causa della negligenza dell’oculista di turno. Mi sono rivolta allo studio dell’avvocato Bombaci, consigliatomi da un’amica che era stata assistita per un altro caso di malasanità. Non posso che confermare la competenza dell’avvocato Bombaci e di tutto il suo staff. Sono stata seguita con grande professionalità e grazie a loro ho ottenuto il giusto risarcimento.”

  • Risarcimento morte anziana in casa di riposo
    G. D.

    “Mi sono affidata a loro dopo che mia zia è deceduta a seguito di una caduta in una casa di riposo. Inizialmente ero un pò scettica a dare l’incarico, ma mi sono ricreduta dopo il primo incontro con l’avvocato Bombaci che si è dimostrato sensibile e competente. Nonostante la casa di cura non fosse coperta da assicurazione, l’avvocato Bombaci è riuscito a farmi ottenere un risarcimento per la perdita della mia cara zia, oltre alla copertura di tutte le spese funerarie”.

  • Risarcimento danno odontoiatrico
    A. R.

    “Ho avuto gravi danni a causa di uno pseudo dentista che, invece di curarmi, mi ha rovinato la bocca! Inizialmente non volevano risarcirmi, così, dopo aver letto su internet le recensioni positive sull’avvocato Bombaci, ho deciso di rivolgermi a lui per provare ad ottenere un risarcimento. Devo dire che la sua assistenza è stata determinante! In tempi rapidi mi ha fatto ottenere un buon risarcimento ed anche il pagamento delle ulteriori spese che dovrò sostenere per altri interventi necessari a riparare il danno.”

  • Risarcimento per errato intervento chirurgico
    R. L.

    “Durante un intervento chirurgico ho subito una perforazione intestinale a causa di un errore medico, così ho deciso di rivolgermi allo studio dell’avvocato Bombaci per chiedere un risarcimento alla struttura sanitaria. Sono estremamente soddisfatto di come è stato gestito il mio caso dall’inizio alla fine e del risarcimento ottenuto. Ho trovato, prima ancora che dei professionisti, delle persone, che mi hanno saputo comprendere ed assistere non solo dal punto di vista legale, ma anche morale. ”

    LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

    Se anche tu sei stato Vittima di Malasanità non lasciare che la cosa rimanga impunita…

    Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
    INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

    INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

    LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

    • Risarcimento danni caduta dall’alto
      M. B.

      “Qualche anno fa ho avuto un brutto infortunio sul lavoro. Sono caduto da un’altezza di circa 5 metri, fratturandomi due vertebre. Dopo aver letto alcune recensioni su internet, ho deciso di rivolgermi a questo studio per ricevere assistenza legale. Non posso che confermare quanto di buono si legge sul loro conto. La mia pratica è stata seguita fin dall’inizio con grande professionalità e grazie alla loro assistenza ho ottenuto un buon risarcimento.”

    • Risarcimento danni malattia professionale
      G. F.

      “Sono stato assistito da questo studio legale in una causa per il riconoscimento della malattia professionale. Ho trovato dei professionisti seri e competenti, con un’organizzazione impeccabile. Molto comoda la possibilità di avvalersi del medico legale per la perizia di parte. Sono stato molto soddisfatto anche della disponibilità degli avvocati, sempre pronti a fornirmi aggiornamenti sullo stato della mia pratica. Mi sento di consigliarli assolutamente. ”

    • Risarcimento danni infortunio “in itinere”
      S. T.

      “Ho avuto un incidente durante il tragitto casa-lavoro e, non sapendo come comportarmi, mi sono messa alla ricerca di uno studio legale che potesse darmi assistenza. Ho scelto l’avvocato Bombaci dopo aver letto le opinioni positive dei suoi assistiti e devo dire di aver fatto la scelta migliore! Ho percepito la sua competenza e disponibilità fin dal primo colloquio telefonico e così si è dimostrato anche dopo. Sono molto soddisfatta di come sono stata seguita e del risarcimento ottenuto.”

    • Risarcimento danni per malfunzionamento macchinario
      P. N.

      “Mi sono rivolto a questo studio legale per ottenere un risarcimento dopo un infortunio in fabbrica dovuto al malfunzionamento di un macchinario. La mia esperienza con loro è stata più che positiva. Ho apprezzato molto il fatto che, prima della firma del mandato, mi è stato spiegato per filo e per segno tutto l’iter e mi è stato fatto un preventivo dettagliato dei costi. Trasparenza che non avevo invece riscontrato in altri professionisti contattati prima. Ottimo anche il risarcimento ottenuto. Li consiglio! ”

      LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

      Se anche tu sei stato Vittima di Incidente sul lavoro non lasciare che la cosa rimanga impunita…

      Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
      INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

      INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

      LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

      • RISARCIMENTO DANNI INCIDENTE STRADALE
        C. B.

        “Mi sono rivolto allo Studio Legale Bombaci & Partners a seguito di un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto. L'assicurazione non voleva risarcirmi, sostenendo che la responsabilità dell’incidente fosse mia. Gli avvocati hanno preso in mano la situazione e sono riusciti a ribaltare la valutazione, facendomi ottenere un risarcimento. Non posso che consigliarli, perchè senza il loro intervento non avrei ottenuto nulla!”

      • Risarcimento per la morte del parente
        G. D.

        “Mi sono affidata a loro dopo che mia zia è deceduta a seguito di una caduta in una casa di riposo. Inizialmente ero un pò scettica a dare l’incarico, ma mi sono ricreduta dopo il primo incontro con l’avvocato Bombaci che si è dimostrato sensibile e competente. Nonostante la casa di cura non fosse coperta da assicurazione, l’avvocato Bombaci è riuscito a farmi ottenere un risarcimento per la perdita della mia cara zia, oltre alla copertura di tutte le spese funerarie”.

      • Risarcimento danni odontoiatrici
        A. R.

        “Ho avuto gravi danni a causa di uno pseudo dentista che, invece di curarmi, mi ha rovinato la bocca! Inizialmente non volevano risarcirmi, così, dopo aver letto su internet le recensioni positive sull’avvocato Bombaci, ho deciso di rivolgermi a lui per provare ad ottenere un risarcimento. Devo dire che la sua assistenza è stata determinante! In tempi rapidi mi ha fatto ottenere un buon risarcimento ed anche il pagamento delle ulteriori spese che dovrò sostenere per altri interventi necessari a riparare il danno.”

      • Risarcimento danni caduta per buca stradale
        L. C.

        “Durante un’uscita in bici con gli amici sono caduto a causa di una grossa buca sul manto stradale, non segnalata. Nell’incidente ho riportato un trauma cranico e notevoli ferite ed anche la bici si è danneggiata. Conoscevo l’avvocato Bombaci perché condividiamo la stessa passione per la mountain bike, perciò mi sono rivolto a lui per ricevere assistenza legale. In pochissimo tempo mi ha fatto ottenere il risarcimento sia dei danni fisici, che dei danni alla mia Merida.”

        LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

        Hai subìto un danno e vuoi essere risarcito? Non lasciare che la cosa rimanga impunita…

        Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
        INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

        INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

        LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

        • Risarcimento dopo diniego iniziale
          C. B.

          “Mi sono rivolto allo Studio Legale Bombaci & Partners a seguito di un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto. L'assicurazione non voleva risarcirmi, sostenendo che la responsabilità dell’incidente fosse mia. Gli avvocati hanno preso in mano la situazione e sono riusciti a ribaltare la valutazione, facendomi ottenere un risarcimento. Non posso che consigliarli, perchè senza il loro intervento non avrei ottenuto nulla!”

        • Risarcimento terzo trasportato
          G. P.

          “Ho avuto bisogno di assistenza legale in seguito ad un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto come passeggero. Dopo alcune ricerche, la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci che mi era stato consigliato da amici. Ad oggi devo dire che non avrei potuto fare una scelta migliore perché, anche se abbiamo dovuto fare causa alla compagnia assicurativa, alla fine il giudice ci ha dato ragione. Io ho ottenuto il giusto risarcimento e l’assicurazione è stata anche condannata alle spese legali!”.

        • Risarcimento incidente in monopattino
          L. T.

          “Sono stato assistito ottimamente dall’avvocato Bombaci a seguito di un incidente in monopattino che mi ha causato la frattura del polso. L’assicurazione aveva proposto un risarcimento molto basso, così l’avvocato Bombaci mi ha fatto fare una perizia da un medico legale di parte, che ha riscontrato un danno maggiore. Grazie ai suoi consigli ed alla sua assistenza ho ottenuto il giusto risarcimento. Mi sento di consigliare questo studio legale a chiunque abbia avuto un incidente stradale e voglia essere risarcito.”

        • Risarcimento investimento pedone
          B. M.

          “Ho deciso di rivolgermi a questo studio legale dopo essere stata investita da un’auto sulle strisce pedonali. Inizialmente ho contattato diversi avvocati, ma alla fine la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci perché mi hanno colpito la sua disponibilità e la sua professionalità già durante il primo colloquio telefonico. Devo dire che le mie buone impressioni sono state confermate, perché sono stata assistita ottimamente ed ho ottenuto un buon risarcimento in tempi rapidi.”

          LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

          Hai subìto un danno da sinistro stradale e vuoi essere risarcito? Non lasciare che la cosa rimanga impunita…

          Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
          INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

          INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

          ©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.