Danno da vacanza rovinata: quando può essere chiesto il risarcimento?

15 Dicembre 2022

In linea generale, subire un danno da vacanza rovinata può dare diritto al riconoscimento di un risarcimento, in quanto quest'ultimo, oltre ad essere previsto dalla normativa generale del codice civile sull'inadempimento contrattuale, è previsto anche in modo specifico dall'articolo 46 del Codice del Turismo.

Prima di arrivare a questa conclusione, è necessario però capire che cosa si intende per danno da vacanza rovinata.

Il danno da vacanza rovinata è quel particolare danno riportato dal viaggiatore (che può essere sia un turista, sia un viaggiatore per motivi lavorativi), in seguito ad una lesione del suo interesse, che non gli ha permesso di godere e di sfruttare al massimo il piacere di un viaggio.

Il danno da vacanza rovinata, inoltre, non comporta obbligatoriamente una perdita di tipo patrimoniale per il viaggiatore, ma può essere rappresentato anche semplicemente dallo stress derivante dalla situazione in sé.

Ora che abbiamo fornito una introduzione generale di questo argomento, nel paragrafo successivo analizzeremo che cosa stabilisce la giurisprudenza in merito al danno da vacanza rovinata; in conclusione, capiremo come si quantifica un risarcimento per un danno da vacanza rovinata e quali sono le tempistiche.

Danno da vacanza rovinata: che cosa stabilisce la giurisprudenza

La definizione di danno da vacanza rovinata che abbiamo dato nell'introduzione di questo articolo è stata stabilita dalla giurisprudenza, la quale ha anche affermato la risarcibilità di questo danno: più nello specifico, questa risarcibilità è stata affermata nel 2002 dalla Corte di Giustizia Europea. Prima di arrivare a questa data e a questa affermazione, la legge ha conosciuto una evoluzione nel corso del tempo.

  • La prima data a cui risalire è quella del 1977, anno in cui durante la Convenzione di Bruxelles è stata studiata la prima regolamentazione per il risarcimento danni vacanza rovinata; nel dicembre dello stesso anno, questa convenzione è stata accettata anche in Italia. Ma che cosa stabilisce la Convenzione di Bruxelles? Questa convenzione afferma che l'organizzatore del viaggio è tenuto a rispondere di qualunque danno sia stato subito dal viaggiatore, a meno che non possa dimostrare per mezzo di alcune prove di essersi comportato in maniera sempre corretta e diligente.
  • Un'altra data importante è quella del 2001, anno in cui è stato introdotto il Codice del Turismo. Questo Codice si è rivelato utile nell'identificazione delle due cause che possono provocare il danno da vacanza rovinata: l'inadempimento o l'esecuzione inesatta delle prestazione che l'organizzatore del viaggio ha offerto al viaggiatore.
  • In ultimo, il 21 maggio del 2018 è stato il giorno in cui l'articolo 46 del Codice del Turismo è stato modificato ed è diventato il Decreto Legislativo n. 62, all'interno del quale si è stabilito che nel caso in cui l'inadempimento a cui facevamo riferimento prima non sia di scarsa importanza, il viaggiatore può richiedere effettivamente un risarcimento danni. Inoltre, questo decreto legislativo ha anche fissato il limite per la prescrizione del danno da vacanza rovinata, che scopriremo nel prossimo paragrafo.

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Danno da vacanza rovinata: come si quantifica il risarcimento e quali sono le tempistiche

Prima di capire come si quantifica il risarcimento per danno da vacanza rovinata, è necessario fare una distinzione tra i due danni risarcibili in questo settore, che sono:

  • il danno patrimoniale, per le spese economiche sostenute;
  • il danno morale, per la delusione delle aspettative e lo stressa causato dalla situazione.

Il danno patrimoniale è sicuramente di più facile quantificazione, dal momento che corrisponde alle spese sostenute dal viaggiatore e di cui non ha potuto godere; il danno morale, invece, è molto più complicato da quantificare e deve essere accertato dal giudice, sulla base di diversi fattori e di diversi aspetti. Per quanto riguarda invece le tempistiche, come dicevamo in precedenza, vi è un riferimento all'interno del Decreto Legislativo n. 62, il quale ha fissato il limite di prescrizione del danno da vacanza rovinata a tre anni, che vanno conteggiati dal momento in cui il viaggiatore rientra nel luogo di partenza.

Se anche voi vi trovate in una situazione di questo genere e sentite che vi debba essere riconosciuto un risarcimento per danno da vacanza rovinata, contattate il nostro Studio: siamo esperti in risarcimento danni Torino e in tutta Italia grazie ad un network di professionisti sul territorio ed un approccio moderno alla professione che valorizza l'utilizzo di strumenti di comunicazione a distanza.


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        A. R.

        “Ho avuto gravi danni a causa di uno pseudo dentista che, invece di curarmi, mi ha rovinato la bocca! Inizialmente non volevano risarcirmi, così, dopo aver letto su internet le recensioni positive sull’avvocato Bombaci, ho deciso di rivolgermi a lui per provare ad ottenere un risarcimento. Devo dire che la sua assistenza è stata determinante! In tempi rapidi mi ha fatto ottenere un buon risarcimento ed anche il pagamento delle ulteriori spese che dovrò sostenere per altri interventi necessari a riparare il danno.”

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        L. C.

        “Durante un’uscita in bici con gli amici sono caduto a causa di una grossa buca sul manto stradale, non segnalata. Nell’incidente ho riportato un trauma cranico e notevoli ferite ed anche la bici si è danneggiata. Conoscevo l’avvocato Bombaci perché condividiamo la stessa passione per la mountain bike, perciò mi sono rivolto a lui per ricevere assistenza legale. In pochissimo tempo mi ha fatto ottenere il risarcimento sia dei danni fisici, che dei danni alla mia Merida.”

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        • Risarcimento dopo diniego iniziale
          C. B.

          “Mi sono rivolto allo Studio Legale Bombaci & Partners a seguito di un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto. L'assicurazione non voleva risarcirmi, sostenendo che la responsabilità dell’incidente fosse mia. Gli avvocati hanno preso in mano la situazione e sono riusciti a ribaltare la valutazione, facendomi ottenere un risarcimento. Non posso che consigliarli, perchè senza il loro intervento non avrei ottenuto nulla!”

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          G. P.

          “Ho avuto bisogno di assistenza legale in seguito ad un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto come passeggero. Dopo alcune ricerche, la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci che mi era stato consigliato da amici. Ad oggi devo dire che non avrei potuto fare una scelta migliore perché, anche se abbiamo dovuto fare causa alla compagnia assicurativa, alla fine il giudice ci ha dato ragione. Io ho ottenuto il giusto risarcimento e l’assicurazione è stata anche condannata alle spese legali!”.

        • Risarcimento incidente in monopattino
          L. T.

          “Sono stato assistito ottimamente dall’avvocato Bombaci a seguito di un incidente in monopattino che mi ha causato la frattura del polso. L’assicurazione aveva proposto un risarcimento molto basso, così l’avvocato Bombaci mi ha fatto fare una perizia da un medico legale di parte, che ha riscontrato un danno maggiore. Grazie ai suoi consigli ed alla sua assistenza ho ottenuto il giusto risarcimento. Mi sento di consigliare questo studio legale a chiunque abbia avuto un incidente stradale e voglia essere risarcito.”

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          B. M.

          “Ho deciso di rivolgermi a questo studio legale dopo essere stata investita da un’auto sulle strisce pedonali. Inizialmente ho contattato diversi avvocati, ma alla fine la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci perché mi hanno colpito la sua disponibilità e la sua professionalità già durante il primo colloquio telefonico. Devo dire che le mie buone impressioni sono state confermate, perché sono stata assistita ottimamente ed ho ottenuto un buon risarcimento in tempi rapidi.”

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