Nel caso in cui si presenti un disservizio nella fornitura di energia elettrica è possibile chiedere un risarcimento danni la cui entità e natura varia in base al problema avuto. In particolare possono essere richiesti dei risarcimenti per i danni provocati da una sovratensione o da interruzioni di energia elettrica ma anche per la presenza di alcuni disservizi.
Nel caso in cui una sovratensione causi danni agli impianti di un'abitazione è possibile chiedere rimborso utilizzando la procedura telematica per avviare un tentativo di conciliazione che può risultare positiva o negativa. In caso di mancato accordo verrà siglato un verbale di conciliazione negativa cui potrà conseguire la citazione in giudizio dell'Enel dinanzi all’Autorità Giudiziaria competente, per la richiesta di risarcimento danni.
Secondo quanto stabilito dalla legge e in vista del fatto che la produzione di energia elettrica viene considerata dal codice civile attività pericolosa, è compito dell'ente gestore dimostrare di essere comportato con diligenza avendo posto in essere tutte le precauzioni del caso per evitare ogni tipo di danno.
Da parte sua l'utente ha invece il compito di produrre tutta la documentazione necessaria capace di attestare nella maniera più dettagliata possibile, l'entità del danno subito.
I disservizi Enel per i quali è possibile inviare un reclamo e chiedere un risarcimento riguardano una serie di problemi come:
In questi, e in altri casi, è possibile inviare il proprio reclamo, specificando il problema, presso gli sportelli dell'Enel, anche in via telematica.
Uno dei maggiori disservizi dell'Enel maggiormente riscontrato è l'interruzione dell'energia elettrica. Questa può essere provocata da forza maggiore o dal gestore stesso. In quest'ultimo caso l’interruzione deve essere preceduta da un preavviso, in cui devono essere indicati: il giorno, l’ora ed il tempo di inizio e fine interruzione.
Se la durata di questo disservizio supera la normale tollerabilità, l’utente può richiedere ed ottenere dall’ente un indennizzo.
Il risarcimento di un disservizio da parte dell'Enel può essere automatico: in questo caso il cliente non deve presentare alcun reclamo perché il gestore interverrà accreditando un indennizzo in bolletta; ovvero può conseguire ad un reclamo inviato dall’utente.
Nella lettera di reclamo devono essere indicati tutti i dati dell'intestatario della bolletta, oltre che il tipo di disservizio e il risarcimento economico richiesto per il danno che questo ha provocato. Per dimostrare il danno devono essere allegati, al reclamo, delle prove atte a documentare i danni effettivamente subiti come per esempio una dichiarazione dell'elettricista che confermi il guasto di un apparecchio domestico per il disservizio.
Una volta inviata la lettera di reclamo (via fax, raccomandata o tramite il portale) il gestore ha quaranta giorni di tempo per rispondere.
Nel caso di silenzio, potrà essere intrapresa un'azione legale davanti alla competente Autorità Giudiziaria, al fine di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti.
“Mi sono rivolto allo Studio Legale Bombaci & Partners a seguito di un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto. L'assicurazione non voleva risarcirmi, sostenendo che la responsabilità dell’incidente fosse mia. Gli avvocati hanno preso in mano la situazione e sono riusciti a ribaltare la valutazione, facendomi ottenere un risarcimento. Non posso che consigliarli, perchè senza il loro intervento non avrei ottenuto nulla!”
“Mi sono affidata a loro dopo che mia zia è deceduta a seguito di una caduta in una casa di riposo. Inizialmente ero un pò scettica a dare l’incarico, ma mi sono ricreduta dopo il primo incontro con l’avvocato Bombaci che si è dimostrato sensibile e competente. Nonostante la casa di cura non fosse coperta da assicurazione, l’avvocato Bombaci è riuscito a farmi ottenere un risarcimento per la perdita della mia cara zia, oltre alla copertura di tutte le spese funerarie”.
“Ho avuto gravi danni a causa di uno pseudo dentista che, invece di curarmi, mi ha rovinato la bocca! Inizialmente non volevano risarcirmi, così, dopo aver letto su internet le recensioni positive sull’avvocato Bombaci, ho deciso di rivolgermi a lui per provare ad ottenere un risarcimento. Devo dire che la sua assistenza è stata determinante! In tempi rapidi mi ha fatto ottenere un buon risarcimento ed anche il pagamento delle ulteriori spese che dovrò sostenere per altri interventi necessari a riparare il danno.”
“Durante un’uscita in bici con gli amici sono caduto a causa di una grossa buca sul manto stradale, non segnalata. Nell’incidente ho riportato un trauma cranico e notevoli ferite ed anche la bici si è danneggiata. Conoscevo l’avvocato Bombaci perché condividiamo la stessa passione per la mountain bike, perciò mi sono rivolto a lui per ricevere assistenza legale. In pochissimo tempo mi ha fatto ottenere il risarcimento sia dei danni fisici, che dei danni alla mia Merida.”
Studio legale risarcimento danni. Bombaci&Partners.
Torino, Corso Vittorio Emanuele II, n. 166.
011.18836052
©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 011.18836052 CONTATTACI